Consulta, Renzi scarica Forza Italia: alleanza con il Movimento 5 Stelle e i centristi
© ansa | Augusto Barbera
© ansa | Augusto Barbera
La decisione dopo il botta e risposta con Renato Brunetta, che ha accusato il premier per aver scritto una Manovra piena di "mance e marchette"
© ansa
Matteo Renzi dà il via libera a un'intesa sui giudici della Consulta che coinvolga il Movimento 5 Stelle e i centristi escludendo Forza Italia. L'ok è arrivato anche in seguito al comportamento tenuto in Aula da Renato Brunetta, secondo quanto sostengono fonti dem. Il capogruppo Fi ha pesantemente accusato il premier di aver scritto una legge di Stabilità piena di "mance e marchette".
© ansa | Augusto Barbera
© ansa | Augusto Barbera
Il Pd propone al M5S la terna Barbera, Modugno, Prosperetti - Sembra sempre più vicina l'intesa tra Pd, M5S e centristi sui nomi dei tre giudici da eleggere alla Consulta. Il Pd ha proposto al Movimento 5 Stelle i giuristi Augusto Barbera, Franco Modugno e Giulio Prosperetti. I cinquestelle decideranno nell'assemblea del gruppo.
Pd ai parlamentari: in Aula per la votazione decisiva - In un Sms inviato ai parlamentari, i vertici dei gruppi Pd invitano ad "annullare ogni impegno" e a essere in Aula alle 19 per "votazione decisiva".
Forza Italia non parteciperà al voto - Forza Italia, invece, non parteciperà al voto. La decisione è arrivata al termine di una riunione dei vertici azzurri.