Grazie al nitrato contenuto nell'ortaggio. Lo studio di un'Università svedese
© Dal Web
A Braccio di ferro bastava aprirne una scatoletta per vedere i bicipiti gonfiarsi e liberare la propria Olivia dalle grinfie del suo avversario in amore, Bruto. Del resto, come ogni mamma ha testato, uno dei modi più efficaci per far mangiare gli spinaci ai propri figli è dire che diventeranno forti come il marinaio più famoso dei cartoni. Adesso, la conferma della scienza: gli spinaci rinforzano i muscoli.
La forza dal nitrato Il merito è del contenuto di nitrato, composto che stimola la formazione di due proteine strategiche per il tono muscolare. Il contenuto di nitrato necessario per ritrovare la forza perduta è pari a una porzione di spinaci di 250 grammi.
Lo studio sui topi A sostenere l'efficacia del nitrato sono i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma. Gli scienziati hanno condotto un esperimento sui topi di laboratorio fornendo, insieme all'acqua, direttamente il nitrato contenuto negli spinaci. Dopo una settimana di questa dieta, i ricercatori hanno verificato un miglioramento evidente dei muscoli estensori e flessori delle gambe e dei piedi. Accertato, inoltre, un aumento delle proteine Casq1 e Dhpr, che contribuiscono a mantenere il calcio entro l'intervallo di normalità durante la contrazione muscolare.
Non solo spinaci Andres Hernandez, che ha guidato l'esperimento, spiega: "Il nitrato è contenuto soprattutto negli spinaci e nelle barbabietole rosse ma si trova anche nella lattuga e nelle bietole. In futuro si potrà pensare a un integratore di nitrato". La fase di sperimentazione proseguirà con un indagine scrupolosa sugli esseri umani.