Il lavoro fa male

Rischio di infarto in aumento con turni irregolari

Le possibilità di avere un attacco di cuore sono maggiori del 23 per cento

30 Lug 2012 - 11:13
 ©  Afp

© Afp

Le persone che lavorano la notte o con orari irregolari si espongono a un maggiore rischio di attacco di cuore, ictus ed eventi coronari, secondo un nuovo studio pubblicato dal British Medical Journal.

Lo studio Questa ricerca non è la prima a mostrare il collegamento tra il lavoro a turni e la salute cardiaca ma è la più vasta analisi di questo tipo. Sono stati riuniti i risultati di 34 studi precedenti sull'argomento, con 2 milioni di volontari attraverso il mondo industrializzato, stimando che i lavoratori notturni hanno il 23 per cento di rischio in più di attacco di cuore rispetto agli altri lavoratori, il 5 per cento in più di avere un attacco ischemico e il 24 per cento in più di avere un evento di tipo coronarico.
Nella loro analisi, gli autori dello studio hanno incluso tutti coloro che lavorano al di fuori del turno di lavoro classico – come chi fa i turni serali, notturni o la mattina presto – così come come chi fa lavori a chiamata o turni a rotazione o ha orari di lavoro irregolari, al di là della quantità di ore lavorative.

Cause incerte Ciò che non è chiaro, comunque, è il motivo per cui questi lavoratori abbiano una peggiore salute cardiaca. I lavoratori coinvolti nello studio potrebbero essere impiegati in un'ampia gamma di attività: dal commercio, alla sanità, al trasporto e potrebbero fare dei lavori che richiedono alte competenze come i medici o relativamente basse come i lavoratori di un fast food.
I ricercatori scrivono che il lavoro a turni può distruggere i cicli del sonno e il ritmo circadiano, e molti lavoratori che fanno il turno di notte soffrono di insonnia che è un fattore di rischio per l'attacco di cuore.
Ma le ore di lavoro irregolare possono essere anche una fonte di stress. Orari variabili possono rendere difficile pianificare un'appropriata cura dei bambini, andare a una visita medica o semplicemente organizzare il tempo libero con amici e famiglia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri