Non solo dieta

Orari sballati e il peso sale

Uno studio su topi ha mostrato che uno sbalzo nei ritmi fa ingrassare anche con la stessa dieta

31 Ago 2012 - 16:57
 ©  Afp

© Afp

Week-end da leoni passati facendo le ore piccole e consumando i pasti a qualsiasi ora o, semplicemente, turni di lavoro inconsueti possono far aumentare la circonferenza.
Al di là dell'attenzione a dieta e attività fisica, un ruolo cruciale nel controllo del peso è affidato al rispetto del ritmo biologico naturale.
Gli scienziati credono, infatti, che la rottura della routine di sonno e nutrimento possono far diventare grassi.
Lo studio condotto dall'Università di Aberdeen è stato pubblicato su Bio-Essays. Dormire e mangiare a orari regolari e assicurarsi di prendere sonno in un ambiente totalmente buio aiuta a rimanere in forma.

Influenzato il rilascio di ormoni

Il ciclo di sonno,veglia e digestione nell'arco delle 24 ore attiva processi in tutte le cellule del corpo umano, influenzando il rilascio di ormoni che controllano il metabolismo e altre funzioni.
La luce è la forza principale che controlla l'orologio biologico delle piante, degli animali e degli esseri umani, sincronizzandoli con l'orbita della terra intorno al sole.
La ricercatrice Cathy Wyse ha spiegato: “La luce elettrica consente agli esseri umani di superare un'antica sincronizzazione tra il ritmo dell'orologio umano e quello dell'ambiente. Nell'ultimo secolo, i ritmi quotidiani nei pasti, nel sonno e nei turni di lavoro sono scomparsi gradualmente dalle nostre vite. L'orologio umano si sforza di rimanere sintonizzato su stili di vita irregolari e credo che questo causi problemi metabolici e di salute in genere, e aumenta le possibilità di diventare obesi”.

Test su topi Ricerche condotte sui topi hanno mostrato che gli sconvolgimenti del ritmo circadiano causa cambiamenti nei geni nel fegato che controllano la scomposizione dei grassi e del glucosio.
Quando il normale schema di buio e luce viene scompaginato, gli animali mettono su più peso rispetto a coloro che vivono in condizioni naturali, anche se non mangiano di più.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri