Uno studio inglese ha osservato un "allineamento" delle difese che abbatte del 50% le differenze registrate prima di diventare genitori
© istockphoto
Avere e crescere un figlio può "sconvolgere" non solo la vita di coppia ma anche il sistema immunitario dei genitori. Lo rivela ununo studio condotto dal Babraham Institute, in Gran Bretagna, e pubblicato sulla rivista Nature Immunology. I cambiamenti operati dalla nascita del bebè operano una sorta di convergenza per effetto della quale le difese di lui e lei si "allineano". I ricercatori hanno osservato che le differenze immunitarie all'interno della coppia vengono ridotte del 50% rispetto ai dati registrati in coppie senza figli.
La ricerca, durata tre anni, ha coinvolto 670 individui di tutte le età allo scopo di indagare i fattori che influenzano maggiormente il sistema immunitario, come età, sovrappeso, malattie o, appunto, diventare genitori. Gli scienziati hanno analizzato i globuli bianchi di ciascun partecipante e tracciato per ciascuno un identikit delle difese.
I risultati - Dai risultati è emerso che avere un figlio produce risposte simili nei sistemi immunitari della coppia. In altre parole, con l'avvento di un bebè, le modifiche fisiologiche che interessano le difese di lui e di lei avvengono tutte nel segno della convergenza.
Le cause - Secondo Michelle Linterman, principale autrice dello studio, la causa principale va ricercata nell'effetto delle infezioni contratte dal piccolo. Queste ultime, sommate allo stress dell'essere genitori, hanno ricadute così forti da "allineare" le difese immunitarie della coppia.