Secondo uno studioinglese sono in rialzo le richieste di procedure mediche per artrosi, mal di schiena e vene varicose
Sempre più giovani presentano una salute simile a quella di un anziano, con artrosi e mal di schiena, causati dalla sedentarietà e da una postura scorretta, dovuta all'uso troppo prolungato di tablet e smartphone. Lo riporta il quotidiano britannico The Independent, sulla base di un'analisi su 60mila procedure mediche effettuate nel 2015 dalla compagnia di assicurazione sanitaria Bupa.
Dall'indagine è emerso un massiccio aumento delle richieste di procedure mediche e chirurgiche per mal di schiena, dolore cervicale, dolori articolari. Peraltro tra le maggiori richieste di intervento tra i 25enni non mancano quelle per "emorroidi, vene varicose, artrosi del ginocchio, problematiche che non dovrebbero proprio riguardare questa fascia di età", ha dichiarato il direttore medico di Bupa Steve Iley.
Inoltre, l'artroscopia del ginocchio e le iniezioni spinali contro il mal di schiena sono due tra le 5 procedure più richieste dai 25-45enni. Infine, secondo l'Associazione Chiropratici Britannica fino al 45% dei 18-24enni soffre di mal di schiena e dolore cervicale.