Agli Icon Design Talks a confronto tra auto elettriche, auto sempre più sicure e nuovi modelli di città
© ufficio-stampa
La mobilità rappresenta una delle maggiori sfide che le città si trovano ad affrontare e che, in un futuro ormai sempre più prossimo, incontreranno sempre più cambiamenti. Mobilità ecosostenibile e mobilità autonoma sono le parole chiave del confronto, nel corso degli Icon Design Talks, tra alcuni specialisti del settore.
La "nuova mobilità" e le "nuove forme" delle città - Le innovazioni in fatto di mobilità porteranno a un cambiamento innanzitutto all'aspetto delle città. Vetture green, sempre più sicure, mobilità "shared", condivisa, faranno sì di modificare radicalmente i rapporti tra auto e città. "Una delle maggiori rivoluzioni che possiamo aspettarci - ha spiegato l'architetto Andrea Boschetti - sarà quella di avere spazi più condivisi tra quelli dedicati alle auto e quelli dedicati ai cittadini. Le città si trasformeranno fisicamente: marciapiedi più larghi, sezioni delle strade dedicate alle vetture più piccole perché ce ne saranno di meno e saranno più shared, più condivise".
Edison, centraline e noleggio di auto elettriche per incentivare la mobilità green - In fatto di mobilità green il percorso sembra ormai segnato dalle auto elettriche. La scelta dell'elettrico permetterà infatti di abbattere le emissioni CO2, ridurre i costi e migliorare la salute delle nostre città. "Ci stiamo impegnando concretamente per aiutare le famiglie italiane ad adottare l'auto elettrica - ha spiegato Alessandro Zunino, A.d. di Edison Energia -, cercando di far superare quelli che sono i fattori che al momento "frenano". Con Plug&Go, il servizio di noleggio a lungo termine di auto elettriche, puntiamo a superare il problema del costo elevato delle vetture. Mentre per superare il "dove ricarico l'auto", proponiamo, a nostro carico, l'installazione di centraline per la ricarica auto all'interno di box e parcheggi privati".
Volvo, verso una mobilità green e "in abbonamento" - "La mobilità del futuro per noi è una mobilità al 100% sicura e al 100% pulita - ha spiegato Michele Crisci, presidente e A.d. di Volvo Car Italia -. Dal 2019 ogni vettura che lanceremo sul mercato sarà infatti dotata di un motore elettrico". "Il mondo dell'auto sta profondamente cambiando - ha quindi aggiunto Crisci -. Una delle tendenze che si sta sviluppando è il cambiamento dello stile di possesso: si va sempre più verso un concetto di utilizzo e si sta abbandonando quello di proprietà. Volvo infatti ha lanciato un servizio di abbonamento auto: non più quindi acquistare la vettura, ma noleggiarla".