La canzone del 22enne milanese è la prima in Italia ad aver vinto il Disco d'oro soltanto grazie allo streaming
Il segreto del successo? Non sa spiegarselo neanche lui. Fabio Rovazzi, 22 anni, milanese, ha collezionato oltre 32 milioni di visualizzazioni su YouTube con il suo tormentone "Andiamo a comandare". Un autentico fenomeno della Rete, che a forza di clic è entrato di diritto nella storia della canzone super popolare, conquistando per la prima volta in Italia il Disco d'oro soltanto grazie allo streaming. Professione youtuber, videomaker e autore tv, Fabio non si è montato affatto la testa: dice di non saper cantare e si definisce semplicemente un "comico musicale".
"Non so se sono pazzo o sono un genio", recita la sua cliccatissima hit: una sorta di manifesto del suo successo, mix di follia ironica e creatività 2.0. Nato come videomaker, Rovazzi lancia un messaggio ai giovanissimi: "Non serve bere o farsi le canne per essere fighi". "Volevo ringraziarvi di cuore perché sinceramente non mi aspettavo che la canzone andasse così tanto e ho visto che vi è piaciuta un sacco", ha detto in un video pubblicato per i suoi fan.
Espressione convinta e tanta ironia sono le "armi letali" di Fabio, al punto che persino due grandi nomi del rap come Fedez e J-Ax hanno voluto collaborare con lui prendendo parte al video della hit. Ma "Andiamo a comandare" fa impazzire il web grazie anche alla sua coreografia, una mossa a dir poco travolgente che è diventata virale in brevissimo tempo. Insomma, il tormentone dell'estate 2016 è servito, con lo zampino della Rete e, ovviamente, nell'attesa del prossimo comandante.