IL CARTELLONE

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

17 Dic 2024 - 10:22
 © Tgcom24

© Tgcom24

NOEMI PER LA PRIMA VOLTA AL PALAZZO DELLO SPORT DI ROMA

   Noemi, tra le cantautrici più apprezzate del panorama musicale italiano, in gara alla 75esima edizione del festival di Sanremo, si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma sabato 20 dicembre 2025 (i biglietti sono già acquistabili sui circuiti di vendita ufficiali). Un traguardo importante per l'artista, che proprio nella dimensione dei live esprime quella potenza ed eleganza che la rendono tra le voci più riconoscibili dello scenario contemporaneo. Noemi è pronta a stupire tutti in questa data evento, annunciata dopo un’estate trascorsa sui palchi di numerose città italiane in un tour di oltre quaranta date che ha toccato location suggestive come il Teatro di Verdura a Palermo, il Teatro Greco di Siracusa e il Teatro Petruzzelli di Bari. Per Noemi un anno ricco di ritorni e debutti questo 2024. La cantautrice è tornata sulla scena musicale in primavera con il singolo “Non ho bisogno di te” e ha esordito come conduttrice del Concerto del Primo Maggio di Roma, al Circo Massimo. E poi ha partecipato a due eventi live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio 2024 e in estate si è esibita dal vivo con il suo tour da oltre 40 date da maggio a ottobre. 

SARAH DEBUTTA CON UNO SHOW TUTTO SUO A MILANO E A ROMA

  Sarah Toscano è pronta per il grande salto:  conquistare il pubblico con ben due date live nell’autunno 2025. La cantante, tra le artisti più promettenti del panorama italiano e in gara al Festival di Sanremo con il brano "Amarcord",  debutterà con uno show tutto suo in due date a Milano, sabato 18 ottobre 2025 presso i Magazzini Generali, e a Roma, sabato 25 ottobre 2025 presso Largo Venue (i biglietti sono già disponibili sui canali ufficiali). Dopo il tour estivo nel 2024, partito al Rock Me Pride di Roma e concluso al Red Valley Festival di Olbia, Sarah è pronta a tornare con nuovi progetti e tanta energia. La giovane cantautrice si prepara a calcare nuovamente i palchi di Roma e Milano, portando con sé la passione e la dedizione che hanno contraddistinto il tour estivo. Sarà l'occasione per immergersi nel suo ritmo coinvolgente e per scoprire un universo fresco e autentico, capace di raccontare storie con uno sguardo giovane, genuino e spensierato.

LA QUARTA EDIZIONE DI FESTIVALINO

  Prosegue la virtuosa esperienza di Solido, la rete formata dai festival emiliano-romagnoli Ferrara Sotto le Stelle, Arti Vive Festival e Acieloaperto, che presenta la quarta edizione di “Festivalino”: due giorni di live, talk, showcase in programma venerdì 20 e sabato 21 dicembre a Cesena presso Spazio Marte. La nuova edizione rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di rete reso possibile dal finanziamento della legge 2/2018 della Regione Emilia-Romagna relativa allo sviluppo del settore musicale e grazie al supporto dell’Emilia-Romagna Music Commission. Un modello di cooperazione virtuoso ed efficace, un unicum in Emilia-Romagna: per la prima volta in Regione tre importanti realtà della musica dal vivo si uniscono in una progettazione comune, basata su una visiona condivisa che mette al centro cultura digitale, sostenibilità ambientale, gender-balance e nuove forme di inclusività. Protagonisti dell'edizione 2024 The K’s (Regno Unito), Egosex (Spagna), Roberta Sammarelli, Angelica, Loyal Cheaters, San Leo, Sandri, Bremo, Tristram, Elisa Graci, Povere Puttane, Simona Giuliano, Francesca Santucci, Ilaria Virgili, Arianna Poli. I biglietti per le singole giornate e gli abbonamenti sono disponibili su solidoretedifestival.it 

LA TIME RECORDS DI GIACOMO MAIOLINI HA FESTEGGIATO I 40 ANNI DI ATTIVITA'

 Il 2024 segna un traguardo storico per la Time Records, che celebra 40 anni di attività come una delle etichette discografiche indipendenti più influenti d'Italia e del mondo. Per tutto l’anno, una serie di eventi straordinari hanno omaggiato il percorso dell'etichetta e il suo fondatore, Giacomo Maiolini, celebrando i successi del passato e aprendo le porte a nuove sfide per il futuro. Durante le celebrazioni, Giacomo Maiolini ha condiviso la storia Time Records e il suo straordinario viaggio personale nel mondo della musica. Fondatore dell’etichetta nel 1984, Giacomo Maiolini è oggi riconosciuto come una figura chiave nel panorama discografico internazionale. Dotato di una visione unica e di una straordinaria capacità imprenditoriale, ha trasformato una piccola etichetta indipendente, con sede a Brescia, in un impero musicale riconosciuto a livello globale. “Non vogliamo solo celebrare il passato, ma vorrei guardare ancora e sempre al futuro con lo stesso entusiasmo, sorpresa e determinazione di allora” dichiara Giacomo Maiolini. Con 120 milioni di dischi venduti e 7 miliardi di stream Time Records è l’etichetta italiana indipendente che ha venduto più dischi nel mondo. Oggi, Time Records è la casa di artisti come Bob Sinclar, Deejay Time e Gigi D’Agostino e reduce di successi come le ultime due hit internazionali “T’Amo T’Amo T’Amo” con Ivana Spagna e Nuzzle e la nuova versione di “Amici Per Sempre” dei Pooh, The Cube Guy.

I DELICATONI TORNANO TRA MAGIA E SPIRITUALITA' CON "DELICATRONIC"

  "Delicatronic" è il nuovo album dei Delicatoni, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 20 dicembre. Si tratta del secondo album in studio, una veste inedita per il collettivo che in questo disco sceglie di attingere dalle influenze della musica elettronica, spaziando tra club music, pc‐music e jazz sperimentale. Il risultato sono produzioni dai bpm aumentati rispetto al passato che utilizzano drum machine e arrangiamenti frutto della sintesi musicale piuttosto che di soluzioni orchestrali. I brani si alternano mostrando le diverse vesti sonore del gruppo, da pezzi techno a tracce dal sapore operettistico fino ad arrivare a una vera e propria jam session registrata presso La Casa Degli Artisti di Milano. Dieci tracce che ruotano attorno alla ricerca di mistero, magia e spiritualità. "Delicatronic è il nostro nuovo album, con il quale tentiamo di trasportare la nostra musica calda, serena e giocosa nei freddi circuiti elettrici di sintetizzatori, computer, sistemi modulari e drum machine. È una musica che si adatta alle scure sale dei club e agli impianti balneari soleggiati. È musica per cene romantiche, per pomeriggi al parco, per serate al bar con amici. Insieme ad artisti e amici italiani e internazionali, abbiamo prodotto questo album nell'arco di un lungo periodo che ci ha portato a scoprire nuovi metodi di fare, suonare e condividere la nostra musica", spiega il gruppo vicentino.

THE MOLOTOVS A MILANO

  Dopo aver fatto scalpore e attirato l'attenzione di tutto il Regno Unito registrando una serie di sold out in giro per il mondo, The Molotovs sono diventati una delle giovani band più in voga nel loro Paese. Nei loro live incendiari, contraddistinti da una grande energia e potenza, inni taglienti e incisivi risuonano con influenze provenienti da Who, Oasis, Kinks e Clash. Ancora adolescenti, nell'ultimo anno sono stati selezionati personalmente da artisti del calibro di The Libertines, Sex Pistols, Blondie e Green Day per suonare e condividere palchi di club come Roundhouse o festival come Isola di Wight, davanti a decina di migliaia di persone. Il 23 dicembre arrivano in Italia dal vivo all'Arci Bellezza di Milano.

DJ GRUFF ANNUNCIA L’USCITA DELL’EP “CINEMATOGRAPHICUTS”

  Dopo aver pubblicato diversi singoli tra cui “Manchi solo tu”, uscito a luglio per Gotcha Records, il pioniere dell’hip hop italiano DJ Gruff, torna con un nuovo progetto inedito e annuncia l’uscita dell’EP “Cinematographicuts” disponibile da venerdì 20 dicembre e che sarà presentato sempre venerdì durante il suo concerto al Circolo Magnolia di Milano. L'Ep è caratterizzato da un sound hip hop con scomposizioni, groove taglienti e brekkabili tipici di DJ Gruff. Con beats originali, scratch, rap e una produzione ricercata, si basa sul concetto del giradischi che, venendo suonato, su di esso girano brani e infiniti strumenti che miscelati con la maestria generano nuova musica, traccia dopo traccia. “Cinematographicuts” è nato da un’idea di Surre, Fakser e DJ Gruff che mettendo insieme i loro vari stili musicali hanno dato vita a un progetto nuovo e unico. L'Ep contiene due singoli, “Scratch Master System" e “Suoni quello che metti" con le loro basi strumentali e tre tracce con gli effetti per scratchare. “Il giradischi è stato inventato per sentire la musica poi è diventato uno strumento portatore di una lingua universale, che, in questo mondo, aspetta ancora di essere decifrata. La ricerca porta alla sperimentazione da lì si esplora tutto per trovare il punto di partenza. Si studia il break fino a cercarlo pure dove non c’è e in molti casi lo si crea per fantasticarci su, metti il groove a chi non lo ha e viceversa… compassione e curiosità. Nell’EP Surre ha studiato i suoni maniacalmente a tempo pieno ed è un appassionato di scratch, da molti anni manda musica screcciabile interfacciandosi con i più mostri screcciatori di ovunque. Con DJ Fakser hanno unito le forze nella ricerca della decifrazione del linguaggio ritmico in questione. Una fusione di livelli per uno scambio equo di informazioni. Un archivio aperto a disposizione di tutti”, commenta DJ Gruff.

I BAUSTELLE LANCIANO IL LORO EL GALACTICO FESTIVAL

 Nel 2025 i Baustelle - band formata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini - sono lieti di invitare il loro pubblico a festeggiare il loro primo quarto di secolo insieme. Come? Semplice. In modo Baustelle. Con un video pubblicato sui loro canali social ufficiali e su Youtube che richiama Ecce Bombo e Io sono un autarchico di Nanni Moretti, i Baustelle hanno preparato il terreno per il loro ritorno. Nella loro Toscana, lì dove tutto ha avuto inizio, il gruppo presenta "EL GALACTICO FESTIVAL", il primo festival ideato, scritto e diretto dai austelle che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale. Oltre all’iconica formazione che si esibirà insieme a ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata, l’1 giugno saliranno sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini Live e BASSOLINO per il Dj Set. Il palinsesto è stato pensato per respirare l’essenza del gruppo.

LA SVOLTA DI PURPLE PASSA DAL NUOVO SINGOLO “BLOOD”

  È disponibile da venerdì 20 dicembre “Blood”, il nuovo singolo del talentuoso artista Purple. Un brano in cui prevale il senso di rivalsa, che vuole comunicare all’ascoltatore che, durante un qualsiasi percorso di crescita, potrebbero verificarsi fallimenti o scelte sbagliate, che però possono portare comunque a una crescita personale. La scelta del titolo è estremamente simbolica e contribuisce a trasmettere il forte messaggio che il dolore può essere tramutato, nel corso degli anni, in forza di volontà per perseguire i propri obiettivi. Un invito a non lasciarsi abbattere dalle difficoltà, a conservare e accrescere la grinta che ognuno può ritrovare dentro di se, rimanendo fedele a se stessi nonostante le influenze esterne. “Blood" segna un punto di svolta nella carriera di PURPLE, che presenta così il suo nuovo progetto musicale, caratterizzato da una mescolanza di hip hop, pop e sonorità afrobeat che rendono la sua identità ancora più definita. 

ALE E FRANZ, "IL NUOVO SPETTACOLO DI NATALE" AL TEATRO LIRICO DI MILANO

 Dal 23 dicembre al 11 gennaio, Ale e Franz presentano al Teatro Lirico di Milano "Il nuovo spettacolo di Natale", uno show pensato, creato e nato apposta per Milano, completamente rinnovato rispetto a quello precedente. Uno show all'insegna del divertimento e della spensieratezza, con un mix perfetto tra classici del duo comico ed inediti, una band di grandi musicisti sul palco e le incursioni irriverenti di un ospite d’eccezione: il grande Paolo Rossi. La notte di Capodanno alle 24 in punto, dopo il brindisi, il teatro mostrerà la sua anima dance con la musica dal vivo della band che accoglierà la meravigliosa voce di Alexandra Drag Queen.

MONDO MARCIO ANNUNCIA UN NUOVO APPUNTAMENTO LIVE AL FABRIQUE DI MILANO

 Dopo il sold out al Gate di Milano per celebrare il 20° anniversario dall’uscita del suo primo album, Mondo Marcio è pronto a tornare nuovamente sul palco con una data imperdibile: appuntamento per sabato 10 maggio 2025 al Fabrique di Milano. I biglietti saranno disponibili online su www.vivoconcerti.com da martedi 17 dicembre alle ore 14:30 e in tutti i punti vendita autorizzati da domenica 22 dicembre alle ore 10:00.

LA STORIA DI TRIESTE NELLE FOTO DELLA FAMIGLIA WULZ: LA MOSTRA

 "Fotografia Wulz.Trieste, la famiglia, l’atelier" è la mostra ospitata dal Magazzino delle Idee di Trieste fino al 27 aprile. Un percorso fotografico lungo oltre cent’anni, scandito sia dagli eventi che hanno collocato la città di Trieste al centro dello scenario internazionale, sia dalle tappe del suo sviluppo economico, demografico, sociale e culturale. Una lunga storia vista attraverso il filtro privilegiato della famiglia Wulz, che per più di un secolo gestì l’omonimo atelier fotografico triestino. L'esposizione si inserisce nel palinsesto di “GO!2025&Friends”, il cartellone di eventi collegato al programma ufficiale di “GO!2025Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della Cultura”.

"BLUES FOR PINO", OSVALDO DI DIO E I MUSICISTI DI PINO DANIELE IN DUE LIVE E UN ALBUM

 Il 2025 si apre con un omaggio straordinario al genio di Pino Daniele: “Blues for Pino”, un progetto live e discografico senza precedenti, che unisce il chitarrista e produttore napoletano Osvaldo Di Dio agli iconici musicisti che hanno segnato la storia artistica del grande cantautore partenopeo. Il progetto prende il via con due appuntamenti live straordinari prodotti da Barley Arts: il 5 gennaio al Teatro Nuovo di Martina Franca (TA), in una serata ricca di significato nel decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, che vedrà anche la partecipazione di Raiz come ospite speciale; e il 9 gennaio al Blue Note di Milano, per due set già sold out (20:30 e 22:30). Questi appuntamenti celebrano l’intensità e la versatilità del blues di Pino Daniele, attraverso una rilettura autentica e appassionata dei suoi brani più amati, da Je so' pazzo a Nun me scuccià, passando per A me me piace o’ blues e Yes I know my way. Al centro del progetto c’è Osvaldo Di Dio, musicista versatile (chitarrista, cantante e produttore napoletano) e profondamente ispirato dall’arte di Pino, che guida un ensemble d’eccezione formato dagli storici musicisti del leggendario artista napoletano: Gigi De Rienzo (basso), Rosario Jermano (percussioni), Ernesto Vitolo (tastiere) e Lele Melotti (batteria). Un’emblematica band, protagonista degli anni d’oro di capolavori come Nero a metà, che ritorna magistralmente insieme dopo oltre 40 anni per un tributo unico nel suo genere, tra tradizione napoletana, memoria storica e naturale innovazione. I live precedono l’uscita dell’album “Blues for Pino”, disponibile dal 10 gennaio 2025.

ELASI TORNA CON IL SINGOLO "ICEBERG"

 Elasi presenta il nuovo singolo "Iceberg", per Trident Music. E' un girotondo sotto una mezzaluna, una camminata a Reykjavik al crepuscolo in primavera e un coro di spiriti buoni in un castello errante di Miyazaki. Elasi, Plastica e Rocco Rampino realizzano insieme un nuovo singolo capace di fondere le sonorità del clubbing internazionale alla lingua italiana, un brano fatto di luci, energia e divertimento capace di trasportare chi lo ascolta in paesi lontani e mondi onirici. "Come AMÆMI, questa traccia è scritta e prodotta da Plastica e me pensando a un clubbing contemporaneo in cui vogliamo portare i colori di un mellotron, la spensieratezza di due bambine e il calore della nostra lingua. Rocco Rampino, al mio fianco in tutto il mio disco in uscita, con la sua esperienza decennale nell'elettronica internazionale, ha dato la magia finale alla produzione del pezzo", spiega l'artista che prosegue il suo percorso, contraddistinto da un'energia esplosiva e da mondi sonori variopinti in cui immergersi confermandosi un progetto multisfaccettato e unico all'interno del panorama italiano.

"ARIA PULITA" E' IL NUOVO SINGOLO DI TFR

  "Aria pulita" è il nuovo singolo dei TFR, disponibile per Nigiri e in distribuzione Sony Music Italy. Il brano cattura con intensità il peso della routine lavorativa che soffoca sogni e ambizioni, riflettendo lo smarrimento di quando si varcano i trent’anni. E racconta la fatica di percorrere le strade di una realtà alienante, fatta di schermi infranti, schemi ripetuti e dallo scorrere del tempo che spesso lascia addosso un senso di irrisolto. Tra immagini di stanchezza e disillusione, emerge un bisogno profondo di libertà e rinnovamento. L’energia del ritornello, accompagnata da un drop elettronico carico di euforia, si trasforma in richiesta vitale: trovare spazio per respirare e riprendersi la propria dimensione umana. Il pezzo unisce un testo riflessivo a un sound elettronico leggero e trascinante, ma capace di trasmettere energia e speranza.

A ROMA FOTONICA FESTIVAL 2024

  Dal 13 al 21 dicembre Roma si accende con l’ottava edizione di Fotonica, uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale delle Audio Visual Digital Arts che ogni anno porta nella Capitale le più avanzate forme d’arte in cui è centrale l’elemento della luce. Installazioni ad alto impatto visivo e sensoriale, performance audio-video realizzate live, musica elettronica, video mapping futuristici, workshop per tutte le età, residenze artistiche e simposi: celebra l’arte digitale e la sperimentazione audiovisiva presentando le migliori esperienze mondiali e contribuendo alla creazione di un network globale che raduna le più importanti realtà del settore. Il Festival prodotto da Flyer riconferma come sede d’eccezione l’Accademia d’Ungheria in Roma e, novità di questa edizione, si sposta nel quartiere Alessandrino in una location avveniristica di ultima generazione: il Chromosphere Dome, un’enorme cupola, solitamente utilizzata in campo astronomico e in particolare nei planetari, che avvolge il pubblico con suoni e immagini da ogni direzione, garantendogli una reale quanto rara esperienza immersiva a 360 gradi. Fiore all’occhiello i live audio video di otto artisti di fama internazionale che apriranno e chiuderanno il Festival: Lydia Yakonowsky (Canada), VJ Spetto (Brasile), Ployz (Germania) Monocolor (Austria), Damiano Simoncini | Levi & Cristina Angeloro (Italia) Kati Katona (Ungheria), Milian Mori (Svizzera), Touchy Toy Collective (Italia) Konx-om-Pax (Uk) 

IL NUOVO SINGOLO DI STILL CHARLES SA DI... “AMORETABACCO”

  Il giovane artista indie-rock Still Charles torna venerdì 13 dicembre 2024 con il nuovo singolo “Amoretabacco". Una traccia introspettiva, in cui è raccontato, sotto forma di musica, il senso di smarrimento e inadeguatezza che molto spesso si prova nelle relazioni e nella vita. Un pezzo senza filtri con un velo di malinconia, che allo stesso tempo, però, trasmette un’energia tale da far venir voglia di vivere “forte” e ricominciare. Un dinamico crescendo di suoni che vuole creare una sorta di effetto “live” per coinvolgere chi ascolta come se fosse ad un concerto. Dopo aver pubblicato pochi mesi fa il brano “Sereno”, e dopo aver raggiunto i 5 milioni di streaming sulle piattaforme digitali, aver conquistato più volte copertine di playlist editoriali di Spotify come “Sanguegiovane”e “Generazione Z” e aver pubblicato lo scorso novembre il suo primo EP "Navigare", Still Charles è finalmente pronto a regalare nuova musica al suo pubblico. Con “Amoretabacco”, l'artista prosegue il suo percorso musicale, distinguendosi sempre per il suo stile unico e per la sua penna autentica e spontanea. Uno sguardo lucido e sincero sulla realtà che lo circonda caratterizza la scrittura del giovane artista, il tutto avvolto da una velata malinconia e pungente ironia. 

FUDASCA TORNA CON IL NUOVO TAPE “SLIDE”

  Il talentuoso songwriter e producer romano Fudasca torna venerdì 13 dicembre 2024 con una straordinaria collaborazione internazionale pubblicando il nuovo tape “Slide” feat. Ted Park e Kino. Il brano, che è stato registrato negli studi Sony Music a Los Angeles, è caratterizzato da un sound che mescola ritmi brasiliani a un ritmo prettamente “Jersey”, combinando perfettamente le influenze da tutto il mondo, tra Italia, Corea, Stati Uniti e Brasile. “Slide è un pezzo puramente club, nato in modo molto spontaneo e naturale. Puoi cantarci sopra, allenarti o semplicemente farla scorrere, e questa è la cosa più potente per una canzone", racconta Fudasa: "Ricordo che, durante la registrazione, arrivavano vibes pazzesche, tanto che Alex Dowidchuk , il tecnico del suono che ha lavorato con noi durante la sessione e che ci ha dato consigli sulle voci, e che aveva appena finito di lavorare con artisti come Justin Timberlake, Travis Scott e Beyoncè per il suo ultimo album “Cowboy Carter” uscito proprio una settimana dopo la session, si era talmente entusiasmato che saltava addirittura in giro per gli studi" La nuova traccia è impreziosita dalla partecipazione di Ted Park, noto rapper e cantante coreano-americano, e del cantante, rapper e compositore coreano Kino, giovane star del K-Pop conosciuta in tutto il mondo e membro della band Pentagon. 

SINISI PUBBLICA IL SUO SINGOLO “LISBONA”

  Sinisi, apprezzato cantautore e autore televisivo, pubblica il suo singolo “Lisbona” venerdì 13 dicembre, brano che anticipa il progetto discografico di prossima uscita e si presenta come un tuffo nella nostalgia di un amore che non c'è più ma che continua a vivere nei ricordi. Una canzone intrisa di malinconia, che cattura la bellezza struggente del tempo che scivola via, lasciando solo la traccia di ciò che non tornerà più. Un viaggio emozionale dove la malinconia è l'unica compagna e dove il cuore, anche se ferito, conserva la dolcezza di ciò che è stato. Con “Lisbona” Sinisi dimostra di essere ancora una volta un autore sensibile, capace di raccontare con la sua inconfondibile e romantica malinconia le fragilità e le sfumature dell'amore.

LA SAD È 4LIFE TOUR, ULTIMO TOUR PRIMA DEI PROGETTI SOLISTI

  Dal 21 dicembre al via La Sad è 4life Tour, prodotto da Magellano Concerti. A seguito del grande successo del Summersad Tour 2024 Fiks, Plant e Theø tornano dal vivo per un ultimo grande tour, per riabbracciare tutti i bimbi sad prima di dedicarsi ai loro progetti solisti: "Questa non è la fine de La Sad, perché La Sad non finirà mai, ma solo una nuova season" spiegano Fiks, Plant e Theø. Tra chitarre distorte, testi immediate e l'ormai indistinguibile attitudine punk, La Sad è il trio che si fa portavoce delle difficoltà di un'intera generazione, dell'importanza di imparare dagli errori, di non rinnegarli e volgere sempre uno sguardo di speranza al futuro.Ad aprile era uscito il loro nuovo album "Odio La Sad". Il tour prende il via il 21 dicembre da Nonantola (MO) – Vox, poi saranno il 7 gennaio a Milano – Alcatraz, l'11 a Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia, il 16 a Bologna – Estragon, il 18 a Senigallia (AN) – Mamamia, il 21 a Firenze – Teatro Cartiere Carrara, il 22 a Roma – Atlantico, il 24 a Napoli – Casa Della Musica, il 25 a Molfetta (BA) – Eremo Club, con chiusura il 31 gennaio a Padova – Gran Teatro Geox.

"FORLÌ CHE BRILLA" CON ERNST KNAM - Natale è sempre più vicino e la città di Forlì si immerge nell’incanto delle Festività con un ricco programma di iniziative per vivere un’esperienza unica tra arte, musica e tradizioni. “Forlì che Brilla” - la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Free Event - che attrae visitatori da tutta la regione e da tutta Italia - quest’anno è ispirata al film la “Fabbrica di Cioccolato” con videomapping sui palazzi e monumenti dedicati a questo mondo fantastico. Ospite d’eccezione di questa straordinaria “Fabbrica del Natale” è lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, l'amatissimo Re del Cioccolato, che firma anche la grande torta inaugurale dedicata al magico mondo di Willy Wonka. Fino al 6 gennaio la magia della tradizione natalizia anima la città anche con la pista ellittica di pattinaggio su ghiaccio tra le più grandi d’Italia, la giostrina e le casette di Natale, il “Magico Borgo di Natale”, lo spazio di ricreazione, creatività, musica e intrattenimento in Piazzetta della Misura che ospita la suggestiva “Green House” dedicata ai più piccoli e la nuova edizione di Music Edition.

FEDERICO UNNIA CI PORTA NEL MONDO DELLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI

 È uscito "Proteggere cappuccetto rosso. Nel mondo delle comunicazioni aggressive, subdole e ingannevoli", di Federico Unnia (Corsiero Editore). Nel libro la figura di Cappuccetto Rosso, con l’innocenza dei suoi anni e lo slancio di fiducia verso il prossimo, viene accostata a quella del consumatore posto dinnanzi a una comunicazione pubblicitaria sempre più aggressiva e mendace. Affissioni, spot, Internet, social media, volantini, trasmissioni di servizio, banner. La lista dei fronti da cui guardarsi è lunga. Nel libro l’Autore si pone l’obiettivo di illustrare, con un linguaggio non tecnico, ma di immediata comprensione supportato da numerosi esempi, quali siano le forme più pericolose di comunicazione rivolte al cittadino-consumatore, che lo possano non solo raggiungere, ma indurre a una scelta economicamente dannosa o che addirittura non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta. Nelle pagine del libro il lettore è accompagnato lungo una foresta costellata da potenziali messaggi scorretti, dai quali occorre difendersi, in primis acquisendo conoscenza delle molteplici vesti che il mendacio pubblicitario può assumere e successivamente, sviluppando un più raffinato senso critico e una maggiore capacità di interpretazione. Attenzione non tutti sono lupi: ogni volta che viene smascherato un messaggio illecito, si premiano le imprese che operano nel pieno rispetto delle regole. E a questo proposito il libro si conclude con una nota positiva perché, numeri alla mano, le comunicazioni corrette e veritiere sono fortunatamente la grande maggioranza.

"IL MONDO NON MERITA LA FINE DEL MONDO", UN "ATLANTE" DI ARTE E BELLEZZA DI MARIA VITTORIA BARAVELLI

 Maria Vittoria Baravelli, nel libro "Il mondo non merita la fine del mondo", ci accompagna attraverso un personale atlante di bellezza che spazia dall’antichità al contemporaneo, dal cinema, alla fotografia, alle installazioni, con accostamenti inediti e paralleli inaspettati. L’arte richiede presenza, la prima vera regola, imperturbabile al tempo e ai cambiamenti, è che l’espressione artistica deve essere sperimentata dal vivo, nei musei, alle mostre. Accanto all’energia e alla possibilità di diffusione che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, l’autrice resta fermamente convinta del valore dell’arte incontrata di persona, che ci entra dentro e non ci abbandona più. Questo libro è un viaggio nella vita di capolavori che non finiscono mai di parlarci, alla scoperta di cosa ci colpisce davvero quando contempliamo un’opera d’arte e questa sembra avvicinarci ai suoi segreti.

GHALI ANNUNCIA IL SUO SUMMER TOUR

 Sulla scia del recente successo nei palasport, con la tripletta da tutto esaurito all’Unipol Forum di Milano, il viaggio live di Ghali prosegue il prossimo anno sui palchi dei principali festival estivi. Annunciato il "Ghali - Summer Tour 2025", 11 nuovi appuntamenti in programma nei mesi di luglio e agosto nel cartellone delle più suggestive rassegne musicali italiane a cielo aperto. Con il SUMMER TOUR 2025 Ghali toccherà: Codroipo (UD), il 4 luglio @ Villa Manin; Padova, il 5 luglio @ Sherwood Festival; Lucca, l’11 luglio @ Lucca Summer Festival; Alba (CN), il 12 luglio @ Collisioni Festival; Roma, il 15 luglio @ Rock in Roma; Barletta (BA), il 25 luglio @ The Best Music Festival c/o Fossato del Castello; Baia Domizia (CE), il 26 luglio @ Arena dei Pini; Catania, il 12 agosto @ Sotto il Vulcano Fest c/o Villa Bellini; Roccella Jonica (RC), il 13 agosto @ Roccella Summer Festival; Campobasso, il 23 agosto @ Area Eventi Nuovo Romagnoli; San Benedetto del Tronto (AP), il 29 agosto @ San B. Sound.

MAURIZIO LASTRICO PROSEGUE IL SUO TOUR TEATRALE

 Continua il tour di Maurizio Lastrico nei teatri italiani con il nuovo spettacolo Sul Lastrico. Dopo un esordio record al Teatro Manzoni di Milano l’1, 2 e 3 novembre, che ha collezionato il tutto esaurito, e i successivi sold out al Teatro Filarmonico di Verona, al Galleria di Legnano e al Teatro Sociale di Mantova, l’attore e comico genovese si prepara ora alle prossime tappe in giro per l’Italia. Uno spettacolo a 360 gradi, che vede Maurizio Lastrico portare sul palco a colpi di metrica, un mix della sua formazione teatrale, con esercizi di stile, comicità fisica e creativa, raccontando la sua vita, le gioie e le sfighe, nelle quali ci si può riscontrare. "Sul Lastrico" è uno spettacolo dove l’alto e il basso si incontrano, in un viaggio colorato dalle complicate sfaccettature della vita, che fanno ridere e ci fanno sentire tutti un po' più simili. Tra i prossimi appuntamenti, il Teatro Alessandrino di Alessandria (13 dicembre – Sold out), il Teatro Cavour di Imperia (15 dicembre – Sold out), il Teatro Politeama di Genova (31 dicembre, 2,3,4,5 gennaio – Sold out), il Teatro Regio di Parma (6 febbraio), il Teatro della Concordia a Venaria Reale (8 febbraio – Sold out), il Teatro Verdi di Montecatini (22 febbraio), il Teatro Metropolitan di Catania (23 febbraio), il Teatro Golden di Palermo (24 febbraio), il Teatro Nuovo di Ferrara (28 febbraio), il Teatro Celebrazioni di Bologna (7 marzo), il Teatro dei Rinnovati a Siena (28,29 e 30 marzo), il Cinema Teatro Bennini a Montagnana (12 aprile) e il Teatro Verdi a Firenze (24 aprile).

MUSEO AMENCUTTI, IL FESTIVAL DEL NATALE TORNA A PONZANO ROMANO

 Un Festival completamente dedicato al Natale che vede il borgo storico di Ponzano Romano, alle porte di Roma Capitale, protagonista assoluto. Un mondo fuori dal tempo, che porterà magicamente i visitatori a rivivere scene in stile “vittoriano” in un’ambientazione emozionale e spettacolare. In perfetto stile “Dickensiano”, come in un’immensa opera d’arte a cielo aperto, nel Borgo di Ponzano Romano saranno riprodotti gli ambienti, le strade, gli scorci, i paesaggi e soprattutto il mondo da fiaba di altri tempi. A partire dal 7 dicembre, ogni weekend (solo sabato e domenica), i visitatori potranno godere di nuove «attrazioni» che si  fonderanno con quelle permanenti. L’occasione giusta per lo shopping del Natale tra i vari banchi artigiani, per degustare e assaporare i reali sapori del natale o per scovare rarità e pezzi esclusivi dei più importanti brand, o per immergersi realmente in quello spirito fatto di emozione, magia e sogno. Fulcro del Festival il primo e unico Museo Italiano dedicato al Natale, il Museo AmenCutti, un luogo ricco di magia, luci e colori, dove ciascun visitatore avrà la possibilità di immergersi nel vero spirito natalizio. 

GIOVANNI MARIA SACCO MOSTRA IL SUO "PRESENTE REMOTO"

  Il fotografo Giovanni Maria Sacco ripercorre la sua carriera con 16 opere che, dal 6 dicembre al 31 gennaio 2025, saranno esposte nella galleria Riccardo Costantini Contemporary, a Torino. "Presente Remoto", a cura di Alessia Locatelli, spazia tra temi diversi: rovine moderne, con una predilezione per le grandi fabbriche, architettura, nature morte, ritratti, nudi. Costante è la ricerca sull'essenza e il mistero degli oggetti e delle forme del nostro quotidiano e sul senso generale di impermanenza nel mondo. E' inoltre possibile vedere altre opere di Giovanni Maria Sacco presso la galleria Still a Milano, nell'ambito della mostra "Metafica concreta", fino al 31 gennaio.

QUINTORIGO e JOHN DE LEO RIUNISCONO LA FORMAZIONE E FESTEGGIANO I 25 ANNI CON UN TOUR

  Nel 1999 usciva "Rospo", il primo “vero” album dei Quintorigo, trainato dall’omonimo singolo. Venticinque anni dopo la band si riunisce con John De Leo, storica voce del gruppo, per una serie di live in tutta Italia. Alle prime tre date annunciate (Milano 1 dicembre; Bologna 8 dicembre; Roma 15 dicembre), subito andate sold oud, se ne sono aggiunte altre 6: Conversano (BA) il 22 dicembre; Trino il 27 dicembre; San Martino Buonalbergo (VR) il 28 dicembre; Perugia il 3 gennaio; Taneto di Gattatico (RE) il 19 gennaio; Trezzo sull'Adda (MI) il 26 gennaio. Per festeggiare i 25 anni, Universal Music stamperà per la prima volta in vinile Rospo e Grigio, rispettivamente il primo e il secondo album del gruppo. 

GLI SCATTI DI LUCA BOFFI IN MOSTRA A MILANO

  Si intitola "Fuori come fiori" la mostra di Luca Boffi ospitata dalla Galleria Fumagalli di Milano fino al 21 febbraio 2025. Luca Boffi, classe ’91, artista e contadino di stanza nelle campagne modenesi, studia la percezione visiva, le trasformazioni del paesaggio, i processi di transizione e reciprocità tra gli esseri viventi, tra il naturale e l’artificiale. Le opere esposte sono materiche e metaforiche, tattili, olfattive oltre che visive. Sono prati da calpestare a piedi nudi, paesaggi da intravedere nelle fotografie su tessuto sovrapposte ai materiali. Allestite a ricordare la linea della pianura, le opere raccontano due intorni quotidiani: quello dei vari elementi raccolti, esibiti in dettagli prossimi ai sensi, e quello delle apparenze più lontane: l’orizzonte, i casali che vi poggiano, gli acquedotti, le macchine agricole, gli alberi.

"AMORE INFINITO" DI ALESSIA CANNIZZARO: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA STORIA, AMORE E MISTERO

 Dopo il successo del suo romanzo d'esordio "Without you", la giornalista Alessia Cannizzaro torna in libreria con "Amore infinito", edito anch’esso da Land editore. In questo nuovo lavoro, l’autrice si spinge oltre, intrecciando abilmente i fili di una storia d’amore travolgente con il fascino intramontabile dell'archeologia e il mistero dell'antico Egitto. La protagonista, Meredith Walker, archeologa inglese determinata e acuta, accetta di partecipare a una spedizione in Sudan per risolvere un antico mistero legato al ritrovamento di un sarcofago vuoto, all’interno di una piramide Nubiana ancora inesplorata. La protagonista però si trova a lavorare in un contesto ostile. Tra i protagonisti della missione spicca il professor Sedhil Marahaj, archeologo indiano che nei fatti dirige la spedizione, ma che fatica a riconoscere il valore della giovane collega. Tuttavia, dietro l’attrito iniziale, una scintilla si accende.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Quando i due si ritrovano chiusi insieme nella piramide, le tensioni si stemperano, aprendo la strada a una stima reciproca e profonda. La bellezza di "Amore infinito" risiede non solo nella storia d'amore appassionata e nelle tensioni emotive che l’autrice sviluppa con delicatezza, ma anche nella ricchezza dei dettagli storici e nella forza dei temi trattati. Meredith si confronta non solo con pregiudizi e resistenze, ma anche con le ombre di un passato personale complesso e con il segreto che lega Sedhil al suo retaggio culturale. La narrazione si alterna tra presente e passato, dando voce anche a personaggi femminili di epoche lontane, come Meritamon, o Surya, moderna eroina, che, come Meredith, lottano per affermarsi in una società che tende a relegarle in secondo piano. Queste figure femminili incarnano la lotta delle donne per il riconoscimento, una battaglia che continua attraverso il tempo e lo spazio. L’intensa scrittura è impreziosita da paesaggi evocativi che portano il lettore dalle strade di Londra fino al cuore dell’Africa e dell’India, mostrando il potere dirompente di un amore che trascende confini geografici e culturali. La storia, che all’inizio appare come un romanzo d'avventura storico, si evolve poi in un contemporaneo dalle tematiche profondamente umane. L’autrice affronta temi sociali di grande rilievo, come la pratica delle spose bambine, mostrando una sensibilità che colpisce e spinge a riflettere. "Amore infinito" è una lettura che incanta per il suo mix di romanticismo, mistero e impegno sociale. È un’opera che soddisferà sia gli amanti della narrativa storica sia chi cerca una riflessione profonda sul coraggio e sulla forza interiore delle donne. Con questo romanzo, che ha conquistato da subito i lettori, balzando immediatamente nelle prime posizioni della classifica di vendita di Amazon, Alessia Cannizzaro conferma di essere una voce preziosa nel panorama letterario contemporaneo, capace di avvincere e commuovere, lasciando il lettore con un senso di gratitudine e consapevolezza.

LA VICENDA DEL BAYESAN DIVENTA UN LIBRO

 Cosa è davvero successo la notte del 19 agosto? La vicenda del Bayesian, il veliero affondato esattamente tre mesi fa a Porticello, nel palermitano, diventa un romanzo, da oggi in libreria, dal titolo "L’inaffondabile", pubblicato da Graus Edizioni e firmato da Attilio D'Arielli e Giuseppe Tecce. La narrazione si snoda attraverso il racconto di Heaven, figlia del ricco e potente padre, organizzatore della crociera, finita poi nel naufragio. Il racconto avvincente, tocca tutte le fasi della tragedia, compresi i momenti feste scintillanti. Inizia con il sogno premonitore della giovane protagonista, per poi terminare in quei sessanta secondi fatali, che hanno portato all’inabissamento. Molti ancora i punti oscuri, tra intrighi di alta finanza, società che controllano a livello mondiale la cyber security, servizi segreti e molto altro. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri