TANTI BIG IN ARRIVO

Festival 2017, un'estate di grandi raduni tra musica, arte e cibo

Tanti appuntamenti in vista: dal Rock in Rome all'Umbria Jazz, passando per Home Festival, I-Days e molti altri ancora

14 Ago 2017 - 11:38

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Come ogni estate la musica non va in vacanza. Da giugno a settembre sono tanti gli appuntamenti con i Festival che si svolgeranno in tutta Italia. Dal rock al pop, passando per il blues e il jazz, l'offerta è come sempre vasta. Grandi kermesse divenute classici come il Postepay Rock In Rome, il Lucca Summer Festival e il Carroponte e realtà emergenti che si pongono all'attenzione con cartelloni importanti come l'Home Festival di Treviso e il Terraforma di Bollate.

Un'estate davvero ricca di musica, in una serie di eventi che agli appuntamenti musicali aggiungono un contesto fatto nella maggior parte dei casi di natura, convivialità e buon cibo (generalmente street food ricercato). Come sempre la lista dei protagonisti si compone di grandi stelle internazionali e di big di casa nostra. La lista dei nomi in arrivo nel nostro Paese è decisamente lunga e nutrita: solo per citarne alcuni Rolling Stones, Robbie Williams, Green Day, Duran Duran, Placebo, Radiohead, Justin Bieber, Red Hot Chili Peppers, Aerosmith, Linkin Park e Marylin Manson. Mentre a portare alta la bandiera tricolore ci saranno tra gli altri Giorgia, Elisa, Renato Zero, Baustelle, Francesco Gabbani, Daniele Silvestri, Afterhours, Lo Stato sociale, Mannarino, Samuel. Si passa dai cantautori alle stelle del pop per arrivare ai big della scena indie e ai dj tra i più apprezzati al mondo. C'è solo l'imbarazzo della scelta per un programma che va rimpolpandosi di giorno in giorno e terrà compagnia fino alla fine di agosto.

HOME FESTIVAL
POSTEPAY ROCK IN ROME
I-DAYS FESTIVAL
LUCCA SUMMER FESTIVAL
CARROPONTE
MILANO SUMMER FESTIVAL
SHERWOOD FESTIVAL
PORDENONE BLUES FESTIVAL
COLLISIONI AGRIROCK
TRI.P FESTIVAL
FIRENZE ROCKS
MAGNOLIA ESTATE
SIREN FESTIVAL
RUGBY SOUND 2017
SCENE DI PAGLIA
GOABOA FESTIVAL
SUMMER JAMBOREE
TERRAFORMA
UMBRIA JAZZ
KAPPAFUTURFESTIVAL
LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL
INDIEGENO FEST
MILANO IN FESTIVAL
SPONZ FEST

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

HOME FESTIVAL Gran finale d'estate con la quattro giorni trevigiana. L'Home Festival si svolge nella zona ex Dogana della cittadina veneta e proporrà cartelloni importanti divisi tematicamente, pronti ad accontentare diversi gusti visto che si va dalla new wave ed elettronica al brit pop fino ad arrivare all'indie italiano e all'hip hop per 40 concerti e 160 live divisi su 10 palchi. Ma non solo musica: ci sarà spazio anche per arte e letteratura, mostre e dibattiti.

Dove: Treviso, area ex dogana
Quando: dal 30 agosto al 3 settembre
Chi: Duran Duran, Liam Gallagher, J-Ax & Fedez, Afterhours, Marracash & Guè Pequeno, Ofenbach, Planet Funk, The Giornalisti, Mannarino, Levante, Le Luci della Centrale Elettrica, Moderat, Soulwax, Sfera Ebbasta

Informazioni e programma completo: http://www.homefestival.eu/it/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

POSTEPAY ROCK IN ROME Negli spazi dell’Ippodromo delle Capannelle andrà in scena la nona edizione per PostePay Sound Rock in Roma. Un cast sontuoso in un cartellone che aprirà sulle note di Damian Marley, per proseguire con i live di Red Hot Chili Peppers, Lauryn Hill, The XX, Marilyn Manson, Kasabian, Phoenix, e gli italiani Samuel, J-Ax e Fedez, Daniele Silvestri, Afterhours, Brunori Sas e Mannarino. Per quest'ultimo è in programma una data-evento che durerà dal pomeriggio alla notte con ospiti L’Orchestraccia, Rogê, Lavinia Mancusi e Batuqueiros di Roma.

Dove: Ippodromo delle Capannelle (Roma)
Quando: dal 23 giugno al 2 agosto
Chi: Red Hot Chili Peppers, The Offspring, The XX, Kasabian, Marilyn Manson, MS Lauryn Hill, Alter Bridge, Daniele Silvestri, Afterhours, Mannarino, Einsturzende Neubauten, Brunori Sas, Lo Stato sociale, Samuel, Marra/Guè, J-Ax & Fedez, Phoenix

Informazioni e dettagli: http://www.rockinroma.com/

© lapresse

© lapresse

I-DAYS Si svolgerà al Parco di Monza dal 15 al 18 giugno quello che è sicuramente uno degli eventi più importanti della stagione open air italiana con un cast eclettico, dal ritorno dei Radiohead all'accoppiata Green Day-Rancid.

Quando: dal 15 al 18 giugno
Dove: Parco di Monza
Chi: Green Day, Rancid, Tre Allegri Ragazzi Morti, Shandon, Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka, Ex-Otago, Linkin Park, Blink 182, Sum 41, Justin Bieber, Martin Garrix, Bastille.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: https://idays.it/it

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

LUCCA SUMMER FESTIVAL Ventesima edizione per uno dei Festival estivi di maggior prestigio. Quest'anno impreziosito dall'appendice rappresentata dal concerto dei Rolling Stones il 23 settembre. Per il resto il mese di luglio della cittadina toscana sarà affollato di stelle internazionali.

Quando: dal 14 giugno al 31 luglio
Dove: Lucca, in piazza Napoleone
Chi: Green Day, Imagine Dragons, Luis Fonsi, Lauryn Hill, LP, Ennio Morricone, Erikah Badu e Mary J. Blige, J-Ax & Fedez, Robbie Williams, Il Volo, Macklemore & Ryan Lewis, Kasabian, Pet Shop Boys, Panariello-Pieraccioni-Conti, Rag'N'Bone Man

INFORMAZIONI E DETTAGLI: http://www.summer-festival.com/

© -olycom

© -olycom

CARROPONTE Carroponte è pronto ad affrontare una nuova avvincente stagione sotto il segno del numero 8. Un numero che è soprattutto il simbolo del lungo e avvincente cammino di crescita di un festival musicale che ogni anno, per 4 mesi, trasforma l’area del parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni, in un grande luogo d’incontro con più di 100 giorni di musica, una rassegna cinematografica d'autore, occasioni di festa, laboratori per bambini e spensierati momenti all’aria aperta.

Quando e Dove: 8 giugno - 10 settembre, Sesto San Giovanni (Mi) - Area Ex Breda
Numeri: 8 edizioni, 4 mesi, 3 palchi per oltre 150 eventi, 1 grande schermo per la magia del cinema, 3 differenti ristoranti, 4 punti bar, chioschi e food truck temporanei.
Cosa: Più di cento giorni di musica, una rassegna cinematografica d'autore, occasioni di festa, laboratori per bambini e tanti momenti di cultura all'aria aperta.
Ospiti: Megadeth, Brunori Sas, Francesco Gabbani, Niccolò Fabi, Descendents, Dropkick Murphys e Flogging Molly, Marracash & Guè Pequeno, Dinosaur Jr, Ermal Meta etc.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: http://www.carroponte.org/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

MILANO SUMMER FESTIVAL L’Ippodromo di San Siro ospita l’edizione 2017 del Milano Summer Festival, rassegna che tra giugno e luglio propone alcuni dei più importanti nomi della scena musicale in quello che è un vero e proprio polmone verde della città.

Quando: dal 14 giugno al 31 luglio
Dove: Ippodromo di San Siro, Milano
Chi: Daddy Yankee, Chainsmokers, Evanescence, Major Lazer, Halsey, Arcade Fire, ALter Bridge, Red Hot Chili Peppers.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: http://milanosummerfestival.it/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

SHERWOOD FESTIVAL Torna lo storico festival indipendente padovano, giunto alla 18esima edizione nell'attuale location. Quaranta giorni tra musica e cultura, socialità, sport, dibattiti e iniziative per bambini. Ricchissimo il cartellone musicale che spazia, sui 2 palchi del festival, tra grandi nomi della scena italiana e internazionale

Dove: Parco Nord Stadio Euganeo di Padova
Quando e Dove: 7 giugno - 15 luglio
Numeri: 2 palchi: 24 live sul main stage, 21 live sul second stage; iniziative extramusicali; 13 punti bar/ristoro, 17 stand autoproduzione, 500 ragazzi volontari, 150mila presenze ad ogni edizione.
Cosa: musica, teatro, dibattiti, presentazioni di libri, sport, iniziative per i bambini, degustazioni prodotti a km 0 e artigianali
Ospiti: The Bloody Beetroots Live, Baustelle, Ghali, Suicidal Tendencies, Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Dente, Ex-Otago, Ascanio Celestini etc.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: http://www.sherwood.it/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

PORDENONE BLUES FESTIVAL La magia di questo genere musicale è che non ha bisogno di contaminazioni, ma solo di veracità: è questo che rende il blues immortale, è questo il pensiero che ispira il Pordenone Blues Festival - rassegna numero uno in Italia e del Friuli Venezia Giulia, qui radicata da ben 26 edizioni, entrata nel 2013 nell’”European Blues Union” (EBU), associazione che racchiude i festival blues più importanti d’Europa. Un appuntamento che richiama migliaia di persone - 40mila solo lo scorso anno - provenienti da tutta Europa, attratte dalle molteplici iniziative parallele che vengono organizzate sul territorio.

Dove: Pordenone, eventi diffusi in città
Quando: dal 17 al 23 luglio
Chi: Steve Winwood, Macy Gray, Charlie Musselwhite e tanti altri...

Informazioni e dettagli: www.pordenonebluesfestival.it

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

COLLISIONI AGRIROCK Una settimana tra musica e letteratura sulle colline delle Langhe, a Barolo. Dal Premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian agli Offspring passando per Giorgia, Elisa, Ale & Franz, Matt Dillon e tanti altri. Il tutto in un'atmosfera informale di confronto, crossover tra le arti.

Quando: dal 14 al 27 luglio
Dove: Barolo (Cuneo)
Chi: Robbie Williams, Placebo, The Offspring, Silvestri-Consoli-Gazzè, Giorgia, Elisa, Matt Dillon, Luca Argentero, Renato Zero.

Informazioni e dettagli: http://www.collisioni.it/it/homepage

© facebook

© facebook

TRI.P FESTIVAL Negli spazi della Triennale di Milano, centro nevralgico di arte, cultura e ricerca, sette concerti di grandi nomi internazionali per raccontare la contemporaneità ed espandere la coscienza del presente. Un viaggio visionario attraverso i paesaggi e le geografie evocate dalla musica, un giro del giorno in otto mondi sonori.

Quando: dall'11 al 31 luglio
Dove: Milano, Triennale
Chi: Kurt Vile and The Violators, Chrysta Bell, Yann Tiersen, Arto Lindsay, Bokanté, Feist

INFORMAZIONI E DETTAGLI: www.triennale.org

© ansa

© ansa

FIRENZE ROCKS Firenze conquista un posto centrale nell'estate italiana dei grandi concerti. A fine giugno ecco una tre giorni di rock, dove approderanno gli Aerosmith per presentare il loro attesissimo "Aero-Vederci Baby", il tour con cui si congedano dalle scene.

Quando: dal 23 al 25 giugno
Dove: Visarno Arena, Firenze
Chi: Aerosmith, Placebo, Deaf Havana, Jack Lukeman, Eddie Vedder, Cranberries, Glen Hansard, Cigarettes After Sex, System Of A Down, Prophets Of Rage, Don Broco e Mallory Knox.

INFORMAZIONI E DETTAGLIhttp://www.firenzerocks.it/

© -olycom

© -olycom

MAGNOLIA ESTATE E' tempo di concerti all'aria aperta ed eventi sotto le stelle per il Circolo Magnolia di Milano. La stagione estiva offre un calendario ricco di concerti, festival e party che si protrarrà fino a settembre. Un viaggio interstellare che farà atterrare all'Idroscalo di Milano i suoni più interessanti del momento, attraverso diverse galassie musicali.

Quando: Dal 19 maggio al 16 settembre
Dove: Idroscalo di Milano
Chi: Jon Hopkins, Alborosie, Foals, Soley, Trentemøller, Rhye, Sugarhill Gang, Infected Mushrooms.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: http://www.circolomagnolia.it/

© gianluca-moro

© gianluca-moro

SIREN FESTIVAL Quattro giornate di grande musica in una cornice unica, quella di una città storica affacciata sul mare. E' il Siren Festival di Vasto, in provincia di Chieti, giunto alla quarta edizione, che si terrà dal 27 al 30 luglio. Un cartellone musicale ricchissimo che rappresenta il cuore della manifestazione ma non il tutto, circondato come è da momenti di svago e relax in spiaggia.

Dove: Centro storico di Vasto (Chieti)
Quando: dal 27 al 30 luglio
Chi: Baustelle, Cabaret Voltaire, Carl Brave X Franco126, Ghali, Ghostpoet, Jenny Hval e Noga Erez, Allah-Las, Apparat dj, Arab Strap, Daniel Miller e Trentmoeller.

Informazioni e cast completohttp://sirenfest.com/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

RUGBY SOUND 2017 La Festa del Rugby Parabiago, che da 18 anni richiama sotto il palco tutti gli appassionati di musica internazionale, quest’anno trasloca nella nuova location dell’Isola del Castello di Legnano. Dieci giorni di eventi dedicati a grandi e piccoli: concerti, food, eventi sportivi e molto altro.

Dove: Isola del Castello Legnano (MI)
Quando: dal 30 giugno al 9 luglio
Chi: J-Ax e Fedez, Elio e le Storie Tese, Planet Funk, Boomdabash, Litfiba, The Darkness.

Informazioni e cast completohttp://www.rugbysound.it/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

SCENE DI PAGLIA In programma per "Scene di paglia" spettacoli dal vivo, anteprime, progetti speciali, percorsi didattici, laboratori, mostre e molto altro. Essenziale è il dialogo che s'instaura tra le proposte artistiche e i luoghi del festival: casoni di campagna e di laguna, barchesse, parchi, idrovore, case coloniche, scuderie, parchi storici, piazze e angoli urbani.

Dove: Padova e provincia
Quando: dal 17 giugno al 2 luglio 2017
Chi: Paolo Fresu Devil Quartet, Marco Paolini, Paola Roscioli, Le belle bandiere.

Informazioni e cast completohttps://www.scenedipaglia.net/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

GOABOA FESTIVAL Goa Boa Festival anche quest'anno accende il Porto Antico di Genova con un cartellone per tutti i gusti. La line-up dell’edizione 2017 è infatti un’istantanea delle nuove tendenze nostrane ed internazionali: la trap di Ghali e Sfera Ebbasta si alterna alle nuove derive electro-pop di Samuel, passando per formazioni trans-gender come Mykki Blanco e autentiche superstar planetarie della musica in levare come Ky Mani Marley che proprio a Genova comincia il proprio tour europeo.

Dove: Porto Antico di Genova
Quando: dal 6 all'11 Luglio
Chi: Sfera Ebbasta, Samuel, Ky Mani Marley, Ghali, Mykki Blanco, Dubioza Kolektiv, Tonino Carotone, Gazzelle, Dark Polo Gang.

Informazioni e cast completohttps://www.goaboa.it/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

SUMMER JAMBOREE Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, si accende con 46 concerti ad ingresso gratuito, innumerevoli Dj set specializzati da mezzogiorno, in spiaggia, fino a notte inoltrata. Il Rockin’ Village si animerà con il più grande mercatino di modernariato e memorabilia, con il Cajun & Tex Mex Diner e street food di grande qualità oltre ad un fantastico Barber Shop old style per uomo e parrucchieria per donna. E ancora la sfilata di auto d’epoca, il Dance Camp e moltissime altre novità.

Dove: Senigallia (AN)
Quando: dal 26 Luglio al 6 Agosto
Chi: James Hunter, Luke Winslow King, Del Satins, Frigidaires, Sugar Daddy and The Cereal Killers.

Informazioni e cast completohttp://www.summerjamboree.com/

TERRAFORMA Il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale si avvicina alla sua quarta edizione che si terrà il 23, 24 e 25 giugno 2017 nell'incantevole bosco di Villa Arconati - FAR a Bollate (Milano). Prodotta da Threes in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio, Terraforma è un’esperienza musicale immersiva di tre giorni, dove performance musicali dal vivo, laboratori, incontri con gli artisti, installazioni nel verde e camping accolgono ospiti da tutto il mondo.

Quando: dal 23 al 25 giugno
Dove: Villa Arconati, Bollate (Milano)
Chi: Andrew Weatherall, Suzanne Ciani, Aurora Halal, GAS, Arpanet, Ron Morelli, Donato Dozzy, Rawmance, Paquita Gordon & Ece Duzgit, John Swing feat. David Soleil Mon e molti altri.

Informazioni e altri dettagli: http://www.terraformafestival.com/

© dal-web

© dal-web

UMBRIA JAZZ Torna Umbria Jazz, uno degli appuntamenti classici dell'estate italiana nonché il più importante festival jazzistico italiano, nato nel 1973. Come da la kermesse è l'occasione anche per alcune commistioni di generi. E infatti quest'anno in cartellone ci saranno non solo mostri sacri del rock come Brian Wilson dei Beach Boys, ma anche un gruppo devoto dell'elettronica come i Kraftwerk, che apriranno la serie di appuntamenti con il loro 3D Concert. 

Dove: Perugia, Arena Santa Giuliana
Quando: dal 7 al 16 luglio
Chi:Kraftwerk, Brian Wilson, Paolo Fresu, Gaetano Curreri, Gino Paoli, Danilo Rea, Mauro Ottolini e orchestra, Chuco Valdes e Gonzalo Rubacalba, Enrico Rava, Wayne Shorter Quartet, Hamilton de Holanda, Djavan, Stefano Bollani

Informazioni e programma completohttp://www.umbriajazz.com/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

KAPPA FUTURFESTIVAL Torna, per la sua sesta edizione, uno degli eventi di musica elettronica e arti digitali più conosciuti in Italia. Unico festival dedicato alla musica dance presente nella classifica SIAE dei top al Botteghino 2016, con oltre 40mila spettatori registrati, anche quest'anno farà ballare decine di migliaia di giovani grazie a un cast con i nomi più importanti dell'elettronica mondiale, divisi su tre palchi.

Dove: Parco Dora di Torino
Quando: 8 e 9 luglio, da mezzogiorno a mezzanotte
Chi: Fatboy Slim, Carl Cox, Ilario Alicante, Jamie Jones, Nina Kraviz, Maceo Plex, Marcel Dettmann, Joseph Capriati, Paul Kalkbrenner e molti altri.

Informazioni e cast completo: http://www.kappafuturfestival.com/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL Torna, per la sua XII edizione, il Locomotive Jazz Festival, uno degli eventi più attesi dell'estate salentina, organizzato dall'Associazione Locomotive con la direzione artistica del musicista Raffaele Casarano. "La Musica nasce dalle Periferie" è il concept che verrà declinato nel corso di trenta appuntamenti distribuiti in dieci giornate: il sottofondo concettuale del festival, infatti, è rappresentato dalle periferie come luogo d'incontro tra le diversità, dove avviene lo scambio e il riconoscimento. Il Locomotive Jazz Festival non è solo musica, ma anche turismo, appuntamenti enogastronomici, viaggi in locomotiva a vapore, premi e borse di studio, seminari di fotografia, escursioni artistiche e paesaggistiche.

Dove: diciotto location diverse del Salento e della Puglia (Bari, Lecce e provincia)
Quando: dal 14 luglio al primo agosto
Chi: Federico Zampaglione, Noa, Richard Bona, Paolo Fresu, Danilo Rea, Stefania Rocca ed Eugenio Finardi accompagnati dal Raffaele Casarano 4et, Ada Montellanico, Gabriele Mirabassi con Roberto Taufic e Tosca, Dhafer Youssef, Daniele di Bonaventura e molti altri.

Informazioni e cast completo: http://www.locomotivejazzfestival.it/

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

INDIEGENO FEST Indiegeno Fest si riconferma una delle manifestazioni musicali di riferimento dell'estate: nella sua quarta edizione, l'evento vede un cast con grandi artisti che si alterneranno sul palco per sette lunghi giorni all'insegna del divertimento. La passione per la musica può essere inoltre associata alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche di cui la Sicilia è ricca: ci saranno, infatti, eventi gratuiti e giornate dedicate alla visita dei luoghi di maggior interesse turistico e culturale tramite escursioni guidate.

Dove: sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, tra le spiagge del golfo di Patti e il Teatro Greco di Tindari
Quando: dal 4 al 10 agosto
Chi: Carmen Consoli, Brunori Sas, Boosta Dj, Ex-Otago, Marianne Mirage, Artù e tanti altri.

Informazioni e cast completo: http://www.indiegenofest.it/

© facebook

© facebook

MILANO IN FESTIVAL La nuova manifestazione musicale dell’estate milanese è ideata e diretta da Aldenia da Silva e si svolge nell'area concerti di Experience Milano, l’ex area Expo. Una tre giorni di musica ed eventi con artisti di fama internazionale che si esibiranno in esclusiva per l’Italia. I Tropical Gem saranno ospiti fissi, freschi del titolo di campioni del mondo di salsa appena conquistato a Las Vegas.

Dove: Experience Milano (ex area Expo)
Quando: dal 28 al 30 luglio
Chi: Ivete Sangalo, Netto Gasparzinho, Gente de Zon.

Informazioni e cast completo: http://www.milanoinfestival.net/

© roberto-panucci

© roberto-panucci

SPONZ FEST Nel centenario della Rivoluzione Russa, lo Sponz Fest, giunto alla sua quinta edizione, compie un gesto rivoluzionario: sperimentare il rovesciamento del mondo. Il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, invita il pubblico e la comunità “a porsi dalla parte “altra” dell’abitudine, a ribaltare i punti di vista e osservare le cose al contrario. Tutti, dunque, “all’incontré’Я”! Anche il programma, che scorrerà al contrario: dall’evento di chiusura il secondo giorno a quello di apertura l’ultimo giorno, dopo una prima giornata, il 21 agosto, in cui non succederà nulla, come la domenica biblica, momento del riposo dopo la creazione. Anche quest’anno un programma che spazia fra molteplici ambiti espressivi e unisce occasioni di approfondimento culturale a momenti di festa e convivialità.

Dove: Calitri e in Alta Irpinia
Quando: dal 21 al 27 agosto
Chi: Massimo Zamboni, Emir Kusturica e No Smoking Band, Vincenzo Costantino Cinaski, Jim White e tanti altri.

Informazioni e cast completo: https://www.sponzfest.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri