Il Cio ha escluso il judoka statunitense Delpopolo positivo a un metabolita della cannabis
© Ap/Lapresse
Il judoka statunitense Nicholas Delpopolo è stato escluso dalle Olimpiadi dopo essere risultato positivo a un metabolita della cannabis in seguito a un controllo antidoping effettuato dopo una gara. La notizia è stata confermata dal Cio. Lo statunitense, primo atleta trovato positivo durante Londra 2012, aveva terminato al settimo posto la prova riservata alla categoria dei 73 chilogrammi.
Il controllo antidoping era stato effettuato il 30 luglio scorso, giorno della gara olimpica di judo categoria 73 chilogrammi. Il settimo posto ottenuto dallo statunitense sarà ora cancellato dagli annali delle Olimpiadi.
Il judoka Usa è il primo atleta, come detto, escluso dai Giochi per controlli effettuati durante le gare. Non è però il primo cacciato dal Cio durante le Olimpiadi: il Comitato olimpico internazionale aveva già preso provvedimenti contro il mezzofondista marocchino Amine Laalou, contro il velocista colombiano Diego Palomeque e contro la ciclista russa Victoria Baranova. Tutti erano risultati positivi in test effettuati prima dell'inizio dei Giochi olimpici.