Il direttore di Canale 5 ha commentato i dati di ascolto del reality, che ha chiuso con 3 milioni 797 mila telespettatori e il 23.6% di share
© ufficio-stampa
Ottimi ascolti per la finale del "Grande Fratello", che ha raccolto 3.797.000 telespettatori e il 23.6% di share. Il momento in cui Barbara d'Urso ha proclamato vincitore Alberto ha toccato picchi di oltre il 43% di share. "Si è chiusa, con un ascolto strepitoso e una delle medie più alte degli ultimi anni, questa edizione. Il papà di tutti i reality ha saputo rinnovarsi dimostrando, ancora una volta, tutta la sua forza", ha dichiarato Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5.
Il direttore della rete ammiraglia Mediaset ha proseguito ringraziando tutti: "Un'edizione che ha fatto divertire, emozionare ma anche riflettere su tematiche importanti e d’attualità. Grande merito va riconosciuto a Barbara d’Urso, magnifica padrona di casa, eccellente professionista, talento purissimo e instancabile del piccolo schermo. Grazie e complimenti a Barbara, sempre più brava, agli opinionisti Cristiano Malgioglio e Simona Izzo, a tutta la squadra autoriale capitanata da Andrea Palazzo, alla regia di Alessio Pollacci, ai team Endemol Shine Italy e Mediaset che hanno lavorato, giorno dopo giorno, al successo di questa quindicesima stagione".
L'edizione ha chiuso con la media più alta degli ultimi 7 anni: 23.3% di share e 3.883.000 telespettatori. Risultati record anche sul pubblico più giovane: media del 33.95% di share sui 15-24enni anni con puntate record che hanno superato il 43% di share sul target compreso tra i 15-19 anni.
Grandi numeri anche sul fronte social: 159.000 interazioni totali tra Twitter e Facebook. In particolare, nel corso della finale l’hashtag #GF15 è stato al primo posto in tendenza italiana con quasi 24.000 tweet totali, su Facebook commenti, reaction e condivisioni ai post, hanno sfiorato 1.300.000.