Mondo Android

Il genio delle app ha 20 anni ed è siciliano

Andrea Giarrizzo è l'inventore dell'applicazione “YouTubeDownloader”Samsung lo ha premiato come creatore del software mobile più intelligente al mondo

18 Nov 2012 - 19:15
 © Ansa

© Ansa

Non ha ancora compiuto 20 anni ed è già una star della tecnologia. O meglio, un genio. Perché sulla sua creatività informatica ha iniziato a costruire il proprio successo. Andrea Giarrizzo è lo studente di Enna che ha creato l'applicazione più famosa al mondo, "YouTubeDownloader". Un programmino gratuito che permette di scaricare su cellulare e tablet Android i video tratti da Youtube. Con questo prodotto ha vinto un premio di 100mila dollari messo in palio da Samsung nel concorso "Smart app challenge".

Andrea frequenta la facoltà di informatica e spegnerà 20 candeline il prossimo 1° dicembre. L'applicazione da lui messa a punto è stata già scaricata ed usata da un milione di utenti nel mondo, confermandosi prima negli Stati Uniti, in India e Italia.

"Fin da piccolo - racconta il giovane Andrea - ho amato l'informatica. L'anno scorso ho iniziato per gioco, stimolato dai miei professori di informatica, a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps, da lì ho capito che questa è la mia strada".

Oltre il premio incassato nel concorso Samsung, l'applicazione rende al suo inventore già 240 dollari al giorno grazie ai banner pubblicitari. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri