In Italia è già Pokemon Go mania
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Il videogioco firmato Nintendo, che consente di dare la caccia a Pikachu & Co. nell'ambiente che ci circonda, è già su tutti gli smartphone. Ma il Telefono Azzurro mette in guardia
© da-video
Nel resto del mondo la Pokemon Go-mania è già dilagata, ora è il turno dell'Italia. Dal 15 luglio infatti, è possibile scaricare il gioco firmato Nintendo che consente di catturare con lo smartphone, in qualsiasi luogo, in casa, in ufficio, per strada, i mostriciattoli virtuali del cartoon anni '90 grazie a un sistema di Gps e di realtà aumentata. Su Apple store Pokemon Go è in testa alle classifiche delle applicazioni gratuite più scaricate del momento. Ma Telefono Azzurro denuncia i rischi per i minori.
Come funziona - Per giocare basta scaricare l'applicazione e registrarsi con un account di Google o con Pokemon Trainer Club. L'obiettivo del gioco è acciuffare nell'ambiente che ci circonda le creature virtuali disponibili e ottenere il maggior numero di medaglie, variabili in base alla tipologia di Pokemon catturati.
Scovare un Pokemon non è così difficile: bisogna lanciargli contro una sfera Pokeball che permette di imprigionarlo.
Per avere la possibilità di trovarsi di fronte a diversi Pokemon, è sufficiente utilizzare l'applicazione in orari e in luoghi differenti. Per esempio, vicino all'acqua, compariranno con tutta probabilità creature marine; durante la sera, invece, appariranno Pokemon diversi da quelli del giorno.
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Il titolo di Nintendo vola in borsa - In America l'app è più utilizzata di Facebook, Snapchat e Whatsapp. Numeri altissimi che stanno facendo la fortuna degli azionisti Nintendo: dal lancio avvenuto la scorsa settimana negli Stati Uniti, il titolo ha messo a segno un balzo di oltre il 90 per cento, aumentando la capitalizzazione di oltre 10 miliardi di dollari.
I pericoli - Il Telefono Azzurro sottolinea i rischi soprattutto per gli adolescenti: "La realtà aumentata e la geolocalizzazione, che costituiscono i principi fondamentali del gioco, espongono i giocatori più piccoli a diversi pericoli. Primo tra tutti l'adescamento di minori da parte di adulti malintenzionati".
L'associazione che difende i diritti dei minori conclude: "Questo perchè l'applicazione coniuga le basi del videogioco con il mondo reale. per catturare i Pokemon occorre spostarsi fisicamente nello spazio. Episodi come quello del Missouri, dove tramite l'app quattro rapinatori armati hanno attirato e derubato 11 adolescenti, non devono più accadere".
La Pokemon mania sembra irrefrenabile su tutti i campi. La piattaforma musicale Spotify ha rivelato che gli ascolti della sigla dei Pokemon "Gotta catch'em all" sono aumentati del 362 per cento a livello globale, nella settimana di lancio.
Il successo di questo videogioco per smartphone sembra stia convincendo anche qualcun altro a "sbarcare" nella realtà aumentata: Game of Thrones, come riporta l'account Twitter della celebre serie televisiva.
Ma siamo sicuri che riuscirebbe a superare la Pokemon Go mania?