Mare dei Caraibi

St Vincent e Grenadine, paradiso caraibico

Un arcipelago di 30 isole e atolli e due eventi per rendere caliente l'estate

01 Giu 2012 - 17:18
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Nel Mare dei Caraibi, precisamente nelle Piccole Antille, sorge l'arcipelago di St Vincent e Grenadine , meta imperdibile per una vacanza rilassante e al tempo stesso divertente. Qui, infatti, tra una giornata al mare e una in barca a vela si festeggia il carnevale più ‘hot’ dei Caraibi, il Vincy Mas

Nel Mar dei Caraibi
L'arcipelago di Saint Vincent e Grenadine, posizionato nelle Piccole Antille tra Saint Lucia e Grenada, è formato da una trentina di isole e atolli, circondati da spiagge bianchissime e una natura verde e rigogliosa. L’isola principale è quella di Saint Vincent mentre Le Grenadine sono isole molto piccole, famose per la loro barriera corallina e per quell'acqua trasparente e cristallina che lambisce le sue spiagge. Tra le isole delle Grenadine le più conosciute sono quelle di Bequia, Mustique, Canouan, Mayreau, Union Island, Palm Island e Petit St. Vincent. 
Per gli amanti del mare e della vita a bordo, a Tobago Cays, Mayreau, Morpin, Mayrea, Palm Island e Petit St Vincent si organizzano escursioni di un giorno in catamarano. Colazione, pranzo e tè del pomeriggio sono serviti in barca. Meta ideale per gli appassionati del sailing è invece Macaroni Bay la spiaggia più bella di Mustique. Per raggiungere il luogo in questione vengono proposte gite giornaliere in catamarano, oltre alle gite in partenza da Bequia verso Macaroni Bay, Salt Whistle Bay, Mayreau e le Cascate della Balena nella costa nord-occidentale di St Vincent, con soste dedicate allo snorkeling e alla pesca. 
Mentre per coloro che amano conoscere i luoghi attraverso la gastronomia, il mercato di Kingstown che si tiene il venerdì e il sabato è sicuramente un ottimo inizio per dare il via all’esplorazione. Nulla di meglio che partire alla ricerca di yam, eddoes, patate dolci e peperoni piccanti. Alcune specialità sono carne di agnello e capra al curry, mahi mahi, tonno bonito, snapper, pesci volanti e se davvero fortunati è possibile assaggiare anche il marlin. Nella costa occidentale la prelibatezza è la balena chiamata ‘pesce nero’. Infine, impossibile tornare a casa senza aver provato almeno una volta la birra Hairoun e il Sunset rum.
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Gli appuntamenti più divertenti dell'estate
Dal 29 giugno al 10 luglio, l'arcipelago si anima con il divertentissimo carnevale Vincy Mas. Durante l'evento sono previste gare di soca, parate in costume lungo le strade di Kingstown, Junior Pan Fest e l’elezione di Miss Carnevale. Un modo divertente per far conoscere la cultura caraibica a grandi e bambini. La kermesse è la più importante dell’anno: 12 giorni ricchi di tradizione e folklore locale con esibizioni musicali dal vivo oltre a gare di Steel Band e Calypso. Il carnevale culmina infine nella famosa parata di J’Ouvert e Martedì Grasso con altri contest musicali e danze sfrenate.
Mentre in agosto si celebra il Breadfruit Festival, un evento dalla forte eredità storica dove il protagonista è il frutto dell'albero del pane che ha le dimensioni di un piccolo melone, con una scorza ruvida e coriacea e una polpa bianca e farinosa che può essere preparata e consumata in diversi modi. Il prodotto arrivò a St Vincent e Grenadine come cibo per gli schiavi e a oggi vi sono oltre 25 diverse specie. Il festival si svolge in varie comunità dell’arcipelago dove i partecipanti potranno gustare piatti locali a base di questo alimento come cheese pie, pizza, lasagna, quiche, dolci, addirittura cocktail e altre pietanze spesso accompagnate dal pesce fritto. Inoltre i festeggiamenti prevedono le immancabili danze, performance di percussioni e musica calypso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri