Viaggio esotico

Mauritius: benessere e natura incantevole

Massaggi, fiori profumatissimi, oli essenziali e tutta la bellezza della natura

08 Gen 2013 - 11:17
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Nell'isola di Mauritius, posta nell'Oceano Indiano poco a nord del Tropico del Capricorno a circa 3860 km a sud-ovest dell'India, tutto parla di benessere, bellezza e natura incantevole. Qui, tramonti rossi, candide spiagge lambite da una placida laguna turchese sono all'ordine del giorno. Ma la natura non è l'unica fonte di benessere di questo paradiso. L'isola infatti offre fragranze uniche, aromi dolci e sensuali come il frangipane, il ylang ylang e la vaniglia usati dalla tradizione culturale per trattamenti benessere rigeneranti. Allora perché non inaugurare il nuovo anno con un viaggio all'insegna delle coccole e del benessere?
Le ricchezze naturali di Mauritius...
A Mauritius il frangipane è ritenuto il più importante fiore dell'isola. Adorna le offerte che gli Hindu portano al lago sacro Grand Bassin ma è anche il protagonista indiscusso delle più importanti SPA. Quelle sue sfumature gialle o rosa, quella sua consistenza vellutata sono le caratteristiche che lo rendono una tra le piante tropicali più note al mondo. Allora perché non approfittare di questo tesoro dell'isola per lasciarsi coccolare in una delle tante SPA? Oltre ai trattamenti al frangipane, un altro metodo perfetto per eliminare il grigiore cittadino è sicuramente uno scrub rilassante. Il migliore? Quello a base di zucchero di canna coltivato sull'isola. Un modo veloce e piacevole non solo per ritrovare il benessere psico-fisico ma anche per rendere la pelle più liscia e per facilitare l'abbronzatura al sole dei Tropici. Nelle SPA di Mauritius, questo scrub tutto naturale viene realizzato mescolando gli ambrati cristalli di zucchero ad olio idratante per massaggio. Il benessere non potrebbe avere un gusto più dolce! Un altro must da provare nelle SPA di Mauritius, è anche il massaggio a base di olio essenziale di ylang ylang. Le proprietà di questo magico fiore predispongono il corpo al rilassamento oltre ad esercitare un'azione tonificante per la pelle. Non solo i tesori della natura hanno permesso la nascita dei diversi trattamenti benessere, qui anche il mix di culture dell'isola ha ispirato un'eclettica combinazione di terapie che consente ai visitatori di scegliere tra massaggi ayurveda, trattamenti ispirati all'oceano e antichi rimedi africani e creoli preparati con erbe e fiori locali. I trattamenti ayurveda vengono praticati sui tipici lettini dhrappaathis, ricavati da un unico tronco di legno levigato ad arte con scanalature laterali per il deflusso degli oli da massaggio, e richiamano gli ambienti ayurveda per un relax trascendentale. Si può ad esempio farsi coccolare dall'Abhyanga, il massaggio praticato a 4 mani che ristabilisce l'equilibrio dei primi tre dosha, i punti del corpo lungo i quali i campi energetici si localizzano. L'effetto è quello di un profondo rilassamento a cui farà seguito una portentosa riattivazione della vitalità.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Giro dell'isola all'insegna del benessere...
Nella costa nord, si trova uno tra i migliori  resort-icona di Mauritius, il Trou aux biches Beachcomber,Triolet, con la sua meravigliosa SPA costituita da una serie di padiglioni dal tetto di paglia circondata da una lussureggiante vegetazione tropicale. Tra le cabine massaggio ci sono quelle che offrono massaggi shiatsu e thai. Inoltre la SPA  prevede 2 cabine per algoterapia, una sala ayurveda, sauna, hammam e un padiglione yoga. Mentre sulla costa est, precisamente a Belle Mare, all'interno del resort Le Prince Maurice di Constance Hotels, si trovano Le Spa de Constance by Sisley. Un mondo di armonia e benessere circondato da giardini aromatici, piscine e luoghi dedicati al massaggio. Qui, mani di terapisti e massaggiatori esperti propongono sia trattamenti derivanti dalle tradizioni millenarie di Mauritius che quelli propri della maison.
Sempre lungo la costa est, a Trou d'Eau douce, di fronte alla famosa Isola dei Cervi c'è un altro indirizzo di benessere da non perdere, la Givenchy Spa dell'hotel di lusso Le Touessrok. Qui, tra ampie verande aperte sui giardini interni e un arredamento realizzato rigorosamente in materiali naturali sarete coccolati direttamente da specialisti del centro Ricerca Louis Vuitton-Moet Hennessy, un vero e proprio tempio del benessere. 
Sulla costa ovest, precisamente a Balaclava (a nord della capitale Post Louis), esperte terapiste Banyan Tree, formate a Phuket (Tahilandia), allieteranno il vostro soggiorno con trattamenti orientali e ayurvedici rigorosamente eseguiti con prodotti naturali locali come cocco, ylang ylang, canna da zucchero ed elementi marini come alghe e fango. Dove trovare questo paradiso? Nella Spa del resort Angsana Balaclava.
Mentre lungo la costa sud, quella più autentica e naturale dell'isola, precisamente a Bel Ombre, culla dello spirito creolo di Mauritius, c'è la Seven Colours SPA -Millesime collection del Telfair Golf & Spa Resort, i cui trattamenti sono secondo i principi dell'antica filosofia orientale che vede una stretta connessione tra i colori e il nostro benessere fisico e mentale. Le terapie e i prodotti Seven Colours sono stati studiati infatti per agire sui chakra e vengono applicati in base alla "personalità cromatica" di ciascuno. 
Per maggiori informazioni: www.mauritius-turismo.com 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema