“Il mondo è piatto”: seconda puntata del nostro viaggio nell’incantevole isola, tra una natura da sogno e sapori caratteristici e intensi
Imperdibili i mercati per conoscere i produttori e avvicinarsi alla più autentica vita di Mauritius. Zafferano e peperoncino, mille spezie, frutta e verdura di stagione: i mercati più famosi dell’isola sono quello della capitale Port Louis e il mercato di Flaq nella parte orientale, ricco di pesce e crostacei appena pescati. Ma il Goodlands è conosciuto come il più autentico e verace mercato in cui trovare soprattutto prodotti ortofrutticoli e dove è possibile anche mangiare alcune squisitezze preparate al momento.
Un tripudio di profumi e colori a cielo aperto, molto frequentato e di netta influenza indiana. È anche il luogo in cui educare i consumatori a scegliere prodotti agricoli coltivati nel rispetto dell'ambiente, delle tradizioni locali e della stagionalità. Tra i banchi una moltitudine di frutta come mango, avocado, litchi, tamarindo, moringa, frutti dell'albero del pane, ma anche i prodotti trasformati tra cui marmellate, mieli, tisane, yogurt e formaggi. Noi lo abbiamo visitato con lo chef italiano Fabio De Poli e con lui abbiamo fatto la spesa per la cucina del suo ristorante.