Al Goodwood Festival of Speed ha debuttato l'Aston Martin Valiant, una serie limitata di appena 38 esemplari che nasce dalla collaborazione tra il reparto di personalizzazione Q by Aston Martin e il pilota di Formula 1 Fernando Alonso.
Il due volte campione del mondo ha richiesto espressamente questa vettura al team di sviluppo e che ha contribuito in prima persona alle scelte progettuali e alla messa a punto.
La base del progetto è rappresentata dalla coupé con cambio manuale Valour, di cui Aston Martin ha realizzato solo 110 esemplari. Si tratta di una sportiva estrema pensata per la pista ma omologata per l'uso stradale.
Rispetto alla Valour, il motore V12 biturbo di 5.2 litri con cambio manuale è stato portato da 715 a 745 CV, mentre l'assetto può contare su ammortizzatori regolabili Multimatic ASV derivati dalle corse. L'elettronica di gestione è stata ricalibrata con setup dedicati e il peso è stato ridotto grazie all’uso di diversi componenti specifici.
Lo stile è ispirato a un esemplare che ha fatto storia, quello che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans nel 1980. Inoltre, la carrozzeria di carbonio è arricchita con elementi aerodinamici per aumentare la downforce.
Tutte le 38 Valiant previste sono già state prenotate da altrettanti clienti, ma i prezzi non sono stati comunicati. L’esemplare numero 1 sarà di Fernando Alonso.