Imposto il silenzio a equipaggio e avvocati: la strada dell'accertamento della verità e soprattutto dei risarcimenti è lunga
di Massimiliano Di DioNel naufragio del Bayesian ha perso il marito - il magnate britannico Mike Lynch - e la figlia 18enne Hannah, ma Angela Bacares, in questa tragedia, non è solo una persona offesa, è anche ufficialmente la proprietaria del grande yacht affondato in rada a Porticello nel Palermitano. Un silenzio imposto a equipaggio e avvocati accompagna la lunga strada dell'accertamento della verità e soprattutto dei risarcimenti.
La donna era riuscita a salvarsi dal veliero che è colato a picco nelle acque siciliane, ma adesso dovrà affrontare i problemi finanziari del marito, primo fra tutti la richiesta di risarcimento da 4 miliardi di Hewlett Packard (HP). Nel 2022 Lynch era stato giudicato colpevole dall’Alta corte di Londra di avere gonfiato il prezzo della sua società di software, Autonomy, quando l'ha venduta al gigante statunitense HP: un’acquisizione da 11,1 miliardi di dollari.
L'ammontare del risarcimento doveva essere annunciato più avanti, forse per attendere la conclusione del processo per frode a San Francisco, dove invece la giuria aveva da poco scagionato l'imprenditore britannico da tutte le accuse. Il giudice di Londra, nelle sue conclusioni, aveva detto che il risarcimento sarebbe stato probabilmente inferiore alla cifra chiesta da HP, ma la somma definitiva si saprà solo nel prossimo futuro.
Non è la prima volta che la vedova dell'imprenditore deve gestire le finanze familiari. Per la causa di frode Lynch aveva dovuto trascorrere 13 mesi ai domiciliari, un periodo in cui gli investimenti erano stati gestiti dalla moglie Angela. Intanto HP, sul procedimento, ha fatto sapere che è sua intenzione perseguirlo fino alla conclusione, nonostante i danni di immagine che ne potrebbero derivare per quello che potrebbe essere definito un accanimento contro una donna che ha perso metà della sua famiglia in un modo così drammatico.