le voci

Enna senza acqua anche a Natale, la rabbia dei residenti

Nonostante le piogge di questi giorni, non si arresta la crisi idrica che da mesi ha messo in ginocchio un intero territorio

di Federica Terrana
27 Dic 2024 - 14:30
01:33 

I cittadini di Enna hanno vissuto le festività natalizie senza acqua. Nonostante le piogge di questi giorni, non si arresta la crisi idrica che da mesi ha messo in ginocchio un intero territorio. Stanchezza, frustrazione e rabbia hanno caratterizzato le giornate di chi ha dovuto affrontare la solitudine in casa, senza poter condividere il clima natalizio con la famiglia, tra pranzi abbondanti e scambi di regali. Non c'è abbastanza acqua per garantire agli ospiti un bagno, né per lavare i piatti o preparare i pasti. 

In alcuni quartieri l'acqua arriva ogni quattro giorni, costringendo gli abitanti a cercare soluzioni alternative. Qui, il razionamento è ormai parte della quotidianità. Gli abitanti sono costretti a trovare alternative: si arrangiano con l'acqua minerale o con autobotti private, i cui costi sono quadruplicati. A complicare ulteriormente le cose, ci sono le bollette tra le più alte d'Italia. Il comitato "Senza acqua" ha richiesto una fornitura continua nei giorni delle festività natalizie, senza ottenere una risposta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri