La Commissione Europea ha approvato l'utilizzo del sistema Ford BlueCruise in 15 paesi dell'Unione. Ma in cosa consiste questa tecnologia?
BlueCruise è l’innovativo sistema di assistenza alla guida di Livello 2 che consente di tenere le mani libere e gli occhi puntati sulla strada. Ci teniamo a ricordare e a sottolineare che lo sguardo di chi guida deve rimanere sulla strada da percorrere, un requisito essenziale per consentire l'utilizzo della guida a mani libere BlueCruise.
Il sistema permette di guidare in 15 Paesi dell’Unione su oltre 133.000 chilometri di tratti autostradali, che includono oltre il 90% della rete autostradale italiana.
Quando BlueCruise è attivo, il sistema controlla lo sterzo, l'accelerazione, la frenata, il mantenimento della corsia e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, monitorando la segnaletica orizzontale e verticale, i limiti di velocità e il traffico. In base all’evoluzione delle condizioni di guida, il sistema è in grado di adattare automaticamente la velocità, arrivando anche all’arresto completo del veicolo in caso di ingorghi.
Nel nostro Paese Ford renderà disponibile BlueCruise, in osservanza della normativa di omologazione nazionale, su tutte le nuove Mustang Mach-E Model Year 24.