Al presidente del Consiglio il premio Global Citizen Award 2024 che l'anno scorso andò a Mario Draghi
di Alessandra ChertizzaL'intervento al vertice sul futuro, al palazzo dell'Onu. E poi il premio, come prima donna presidente del consiglio italiano, dalle mani di Elon Musk. Infine, nella notte tra martedì e mercoledì, l'intervento all'assemblea generale delle nazioni unite. Sono gli eventi clou della missione a New York di Giorgia Meloni.
La premier guarda al futuro. Prima tappa: una serie di incontri con gli amministratori delegati di Google, Motorola e OpenAi nei quali - fa sapere palazzo Chigi - si è discusso di intelligenza artificiale, di sviluppo tecnologico e informatico globale, ma anche dei piani di investimento dei gruppi in Italia. Sarebbe stata rilevata la comune volontà di scommettere sul nostro paese per sviluppare l'intelligenza artificiale.
Poi Giorgia Meloni interverrà al vertice sul futuro, un'iniziativa dell'Onu, al termine del quale è prevista l'adozione di una serie di impegni sul digitale. E in serata, l'attesa cerimonia di consegna del premio, il Global Citizen Award 2024 che l'anno scorso andò a Mario Draghi. Sarà il magnate Elon Musk a consegnarle, all'Atlantic Counsil, il prestigioso riconoscimento.
Martedì, su invito di Joe Biden, l'intervento al vertice della coalizione globale contro le droghe sintetiche e, al termine della missione, il discorso all'assemblea delle nazioni unite dove la premier parlerà di Africa, multilateralismo, crisi internazionali - ribadendo la posizione italiana di sostegno alla mediazione americana a Gaza e nel Libano, e della presidenza di turno italiana del G7