Dati che emergono dalla 26ª edizione dell'indagine di ItaliaOggi Ital Communications in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma
di Simone CerranoC'è Milano in testa alla classifica delle province d'Italia dove si vive meglio, ma il capoluogo lombardo è penultimo per quanto riguarda i reati e la sicurezza. Dati che emergono dalla 26ª edizione dell’indagine di ItaliaOggi Ital Communications in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma sulla qualità della vita.
La città della Madonnina scavalca Bolzano, che l'anno scorso era al primo posto della classifica delle 107 province e che ora scende sul secondo gradino del podio. Al terzo Monza e Brianza, poi Bologna e Trento.
Tra le grandi città Firenze è ottava, Torino 23esima, Roma 24esima, Napoli è al 95simo posto. Si fa più netta la separazione tra le regioni del Nord e del Mezzogiorno, dove crescono aree di disagio sociale e personale. È Caltanissetta la provincia dove la qualità della vita è più bassa, al penultimo posto Reggio Calabria, che perde ben 11 posizioni rispetto a un anno fa, preceduta da Agrigento, Cosenza e Messina.