Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica, oltre 7.700 bambini sono stati registrati con il nome del profeta islamico: pari a un neonato su 40
di Federico GattiMuhammad è diventato ufficialmente il nome più popolare per i neonati maschi in Inghilterra e Galles, superando Noah e consolidando una tendenza che si fa strada da anni. Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica, oltre 7.700 bambini sono stati registrati con il nome del profeta islamico: pari a un neonato su 40.
Un dato che, più che una curiosità, rappresenta un segnale chiaro delle trasformazioni demografiche e culturali che – per via dell'immigrazione - attraversano il Regno Unito. Eloquente il fatto che un terzo delle nascite è avvenuto da madri straniere: India, Pakistan, Romania e Nigeria i Paesi d'origine più frequenti.
Se da un lato questo cambiamento riflette un panorama sempre più multietnico, figlio di una società aperta e dinamica, dall’'altro solleva interrogativi sul futuro dell'identità britannica e sulla capacità di mantenere un equilibrio tra integrazione e tradizione.