BMW ha presentato la settima generazione della M5, ora ancora più ricca di personalità, con più potenza e coppia, grazie al motore V8 ibrido plug-in da"727 CV.
Rispetto alla 5 normale, la nuova M5 berlina è più larga di 78 millimetri davanti e di 45 millimetri dietro. Lo stile presenta diversi elementi esclusivi che ne enfatizzano il carattere sportivo: le fiancate allargate, la griglia del doppio rene in nero lucido, la presa d'aria centrale molto vistosa e dalle dimensioni notevoli e, al posteriore il grande diffusore rifinito in nero lucido con i quattro terminali di scarico.
Nell’abitacolo l'atmosfera è quella del mondo M, con un ambiente sportivo ma allo stesso tempo elegante. Davanti al guidatore c'è il volante in pelle M con corona piatta, dietro il quale si sviluppa il noto BMW Curved Display.
Sotto al cofano la nuova ammiraglia M nasconde un V8 biturbo di 4.4 litri, con 585 CV di potenza massima e una coppia di 750 Nm. Il motore elettrico, collocato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, aggiunge una potenza di 197 CV e una coppia di 280 Nm, che può essere portata fino a 450 Nm. Complessivamente la BMW M5 è in grado di sprigionare fino a 727 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. La batteria da 18,6 kWh garantisce un’autonomia elettrica dichiarata di circa 67-69 km.
La BMW M5 è supportata nella sua dinamica dalla trazione integrale M xDrive con differenziale autobloccante a controllo elettronico. Per quanto riguarda le prestazioni, la sportiva tedesca raggiunge una velocità massima di 250 km/h, ma con l'M Driver's Package aumenta fino a 305 km/h.
La nuova BMW M5 arriverà in Italia nel mese di novembre 2024.