una staffetta di 150 soccorritori

Speleologa salvata operata per stabilizzare le fratture: "Sto bene, grazie a tutti"

L'intervento è stato eseguito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove la 32enne"è stata trasporta in elicottero dopo l'uscita dalla grotta

di Roberta Fiorentini
26 Dic 2024 - 13:39
01:35 

Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni rimasta bloccata e ferita per più di tre giorni in una grotta in provincia di Bergamo e salvata nella notte tra martedì e ieri, è stata operata per stabilizzare le fratture più gravi che ha riportato nella caduta nell'anfratto avvenuta sabato pomeriggio. L'intervento è stato eseguito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove la speleologa è stata trasporta in elicottero dopo l'uscita dalla grotta. La paziente rimane in prognosi riservata, ricoverata in terapia intensiva e in buone condizioni, sveglia e lucida.

"Ringrazio tutti i soccorritori. Grazie al personale sanitario che mi sta curando. Ora sto bene e sono fuori pericolo. Ho solo bisogno di recuperare e di riposo. Grazie a tutti". Sono le sue parole pronunciate dopo l'intervento. La 32enne è stata salvata da più di 150 soccorritori che si sono alternarli per estrarla dalla grotta in 80 ore di lavoro lungo un percorso di circa 4 chilometri. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri