Sull'incidente di Ramyah il chiarimento del giornalista in diretta dal Libano durante il programma "4 di sera weekend"
Il giornalista Fausto Biloslavo in diretta dal Libano, durante il programma "4 di sera weekend", ha spiegato quanto accaduto riguardo l'ultimo incidente che ha coinvolto l'Unifil a Ramyah. "Un tank israeliano si è scontrato con una postazione della missione di pace perché era 'sotto il fuoco' di Hezbollah", ha riferito, aggiungendo diversi dettagli. "Il carro armato dell'Idf stava cercando di evacuare i soldati feriti e, mentre era ancora sotto tiro, è arretrato di diversi metri in una postazione Unifil. Una volta cessato il fuoco nemico, e in seguito all'evacuazione dei soldati feriti, il carro armato ha lasciato la postazione", ha concluso.
Inizialmente si era parlato di due carri armati israeliani che avevano "fatto irruzione" in una postazione dell'Unifil nel sud del Libano. A denunciare l'ingresso "con la forza" era stata la stessa missione di peacekeeping dell’Onu. L'Unifil aveva anche chiesto "spiegazioni" dopo queste "scioccanti violazioni": 15 caschi blu erano rimasti intossicati dal fumo dopo alcuni colpi sparati dall'Idf vicino alla postazione Unifil.
Era poi arrivata la risposta ufficiale di Israele, con la precisazione che quel suo tank si era scontrato con la postazione della missione di pace perché si trovava "sotto il fuoco".