Speciale L'affondamento del veliero Bayesian al largo di Palermo
Il ritratto

Lynch, tra i dispersi del veliero: morto due giorni prima il suo coimputato nel processo per frode

Stephen Chamberlain, ex dirigente della multinazionale di Lynch, è stato investito mentre faceva jogging: i media britannici parlano già di "maledizione Autonomy"

di Tito Giliberto
20 Ago 2024 - 14:51
01:29 

Il veliero affondato apparteneva alla famiglia di Myke Lynch, il "Bill Gates inglese", già amministratore delegato della società di software Autonomy Corporation. L'uomo, che risulta ancora disperso, aveva portato con se i familiari e vari big della finanza, invitati dal magnate per festeggiare la recente assoluzione dalle accuse di frode per un affare da 11 miliardi di dollari nel settore informatico. Una causa che vedeva coimputato Stephen Chamberlain, che per una coincidenza sinistra è morto in un incidente solo due giorni prima della tragedia nelle acque di Palermo.

Chamberlain era un ex dirigente di spicco della multinazionale informatica Autonomy ed era stato assolto lo scorso giugno in un processo per frode insieme al fondatore della società, Lynch. Era accusato di aver gonfiato artificialmente i conti di Autonomy al fine di spingere il colosso americano Hewlett-Packard (Hp) ad acquisirla nel 2011 per 11,1 miliardi di dollari. Chamberlain è deceduto lo scorso sabato nella contea di Cambridgeshire, in Inghilterra, dopo essere stato investito da un'auto mentre faceva jogging. Due incidenti in pochi giorni, dunque, tanto che i media britannici parlano già di "maledizione" attorno ai vertici societari che solo due mesi fa avevano rischiato di subire dure condanne per la presunta frode.

Fra i dispersi dello yacht affondato, oltre a Lynch, risulta anche la figlia 18enne, Hannah. Salva invece la moglie del magnate, Angela Bacares, tuttora ricoverata per le ferite. "Io e mio marito ci siamo svegliati alle 4 di notte - ha raccontato sotto choc -. Quando è cominciato il caos, nel buio mi sono arrampicata tagliandomi sui vetri rotti, il mare inghiottiva tutto". A bordo c'erano anche Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley Bank International, con la moglie Anne Elizabeth Judith, e ancora il legale di Lynch, Chris Morvillo, di Clifford Chance, e sua moglie Nada: anche loro sono ancora dispersi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri