il ricavato devoluto in beneficenza

"Palato fino in Portofino": il borgo ligure celebra le eccellenze gastronomiche italiane

Nella famosa piazzetta la terza edizione dell'evento che unisce le specialità emiliane e liguri

di Alberto Pastanella
05 Apr 2025 - 20:27
01:30 

Un weekend a Portofino fra vini e distillati di altissimo livello. Specialità culinarie, formaggi e salumi di alta gamma, prodotti con metodi artigianali. I migliori elementi della cucina emiliana e ligure si incontrano sulla piazzetta di uno dei borghi marinari più suggestivi del mondo, per dare vita alla terza edizione di "Palato fino in Portofino", organizzato dalla società RobiJoy che devolverà il ricavato in beneficenza.

Le tre parole chiave di questa manifestazione sono tradizione, eccellenze enogastronomiche e made in Italy. "Abbiamo portato dei produttori di prosciutto crudo di Parma. C'è il Parmigiano Reggiano. Abbiamo una mortadella da un quintale. Abbiamo l'aceto balsamico di Modena, abbiamo il pesto di Genova Pra. Abbiamo due chef stellati che si sono adoperati per venire a fare le ricette direttamente sul palco qua in piazzetta a Portofino".

Una novità: un cocktail particolare a base di gin, intitolato proprio "Palato fino in Portofino", realizzato con tutti i prodotti locali. E poi il Parmigiano Reggiano DOP condito con l'aceto balsamico. L'olio ligure, le trofie al pesto. Il prosciutto emiliano stagionato secondo i metodi tradizionali. La culatta e la coppa di Piacenza.

Un festival di sapori unici e impossibili da replicare al di fuori delle zone d'origine. "L'Italia? Abbiamo dei prodotti, un made in Italy che è spettacolare e quindi Portofino è il posto più internazionale dove mi sembrava giusto presentare Palato fino in Portofino".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri