I risparmi di una vita e il rimborso dell'assicurazione sono serviti a malapena per sistemare il tetto e il chiosco
di Rita FerrariIn pochi minuti Andrea ha perso tutto e oggi si sente un invisibile. La sua casa e il ristorante annesso che gestiva con la sorella sono stati devastati da un terribile tornado che si è abbattuto su Alfonsine, in provincia di Ravenna, nell'estate del 2023, l'anno funesto per la Romagna già colpita dall'alluvione. I risparmi di una vita e il rimborso dell'assicurazione sono serviti a malapena per sistemare il tetto e il chiosco.
Da allora è riuscito solo in parte a far ripartire la trattoria ma a causa dell'inagibilità della struttura è stato costretto a convertirla in un locale stagionale. Troppo poco per garantirsi una vita decorosa.
Per un anno il comune gli ha pagato una casa e le utenze. Gli attesi ristori non sono ancora arrivati e così l'imprenditore ha fatto un esposto proprio contro le istituzioni.
Recentemente, l'ultimo durissimo colpo: la banca gli ha negato un mutuo a tasso zero che gli avrebbe permesso di ripartire anche se sempre all'insegna di enormi sacrifici.