l'indagine di facile.it

Bollette 2024, a incidere maggiormente sui rincari è stato il gas

Nel 2024 le famiglie italiane con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 791 euro per la bolletta della luce e 1.339 euro per quella del gas

di Caterina Ruggeri
24 Mar 2025 - 13:28
01:31 

Dall'indagine su 770.000 utenti realizzata da facile.it emerge la fotografia territoriale del paese e la fiammata dei prezzi cambia da regione a regione. Le bollette dell'elettricità più onerose in Sardegna, le più leggere in Liguria, Molise e Abruzzo. Analizzando quelle del gas, le bollette più pesanti in Emilia-Romagna, seguita da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Quelle che hanno utilizzato meno gas sono Sicilia, Campania e Calabria. 

Modifiche in vista per il decreto bollette che vanno dai vulnerabili alle pmi. Con la proposta di allungare di sei mesi il periodo in cui i clienti vulnerabili possono accedere al servizio a tutele graduali. Inoltre, estendere anche alle imprese più piccole le misure di riduzione del costo dell'energia. 
Intanto i prezzi del gas in Europa beneficiano dell'abbondanza di gnl americano e della guerra dei dazi con la Cina. In seguito la Cina ha deciso di dire basta alle forniture di metano americano. Gli effetti in Europa sono significativi con un calo dei prezzi del gas al ttf di Amsterdam che tiene conto dell'abbondanza di gnl nei porti europei.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri