La Albert Brooch

Camilla al Quirinale con una spilla della regina Vittoria

I messaggi lanciati dalla regina attraverso i suoi gioielli non hanno bisogno di traduzione

di Marta Vittadini
09 Apr 2025 - 14:09
01:30 

La discreta ma onnipresente interprete che accompagna i reali nella loro visita romana almeno in due casi è risultata superflua: perché i messaggi lanciati da Camilla attraverso i suoi gioielli non avevano bisogno di traduzione. Dirlo con un fiore, preferibilmente di diamanti: un'arte in cui la defunta Elisabetta era maestra, presto appresa anche dalle altre dame di casa Windsor.

Per il ritratto diffuso per celebrare il ventesimo anniversario di nozze, Camilla ha scelto la Lily of The Valley Brooch: una spilla appartenuta alla regina madre. Un delicato stelo di mughetto, simbolo di perseveranza e amore coniugale: non un caso, nello scatto che celebra un amore nato 50 anni fa e che ha superato traversie d'ogni sorta. Si tratta di un gioiello donato da Nikita Krushev nel 1956, mai indossato dalla sua precedente proprietaria per ragioni politiche.

Più scenografica, più preziosa - 8 milioni di sterline - ma ugualmente romantica, la spilla indossata durante la visita al Quirinale: la Albert Brooch, di zaffiri e diamanti, dono di nozze di Alberto di Sassonia Coburgo - Gotha all'amata Vittoria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri