Domani il Consiglio Europeo

Difesa Ue, ecco il Libro Bianco. Ursula von der Leyen: "Prepararsi alla guerra per evitarla"

La Commissione annuncia un piano da 150 miliardi per riarmo e autonomia strategica

di Leonardo Panetta
19 Mar 2025 - 13:16
01:23 

A Bruxelles è il giorno del Libro Bianco sulla difesa. La Commissione Europea svela il suo piano per spingere i Paesi membri a investire in armamenti e aumentare così sicurezza e autonomia strategica. "Non possiamo permetterci di essere sottomessi dalla storia" - spiega Ursula von der Leyen - "L'Europa deve prepararsi alla guerra se vuole evitarla".

Parole che trasmettono la preoccupazione dell'Ue, sempre più lontana dagli Stati Uniti di Donald Trump e convinta che Vladimir Putin non si fermerà alla sola Ucraina. "Nella seconda metà di questo decennio si formerà un nuovo ordine internazionale - prosegue la presidente della Commissione - L'era dei dividendi della pace è lontana".

Con la sua strategia di riarmo, l'Unione mira all'autonomia industriale nel settore della difesa e per farlo intende puntare su acquisti congiunti e preferenze per i fornitori degli Stati membri. Sul tavolo la creazione di un vero e proprio mercato unico con la spinta alla collaborazione tra aziende di paesi diversi.

Per finanziare questa azione, 150 miliardi di euro in prestiti, integrati dalle spese ricavate dall'attivazione delle clausole di esclusione del Patto di Stabilità, stimate in 650 miliardi di euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri