La premier sottolinea il "significato enorme" del dialogo sulla pace tra Trump e Zelensky durante le esequie del "Papa della pace"
di Donata RivoltaUn breve incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump lungo il colonnato della Basilica di San Pietro al termine dei funerali di Papa Francesco, uno scambio cordiale di saluti tra la premier, il presidente americano e la first lady Melania, a conferma di un rapporto consolidato durante la visita di Meloni alla Casa Bianca la scorsa settimana.
"Vedere Trump e Zelensky che parlano sulla pace al funerale del papa della pace ha un significato enorme", ha commentato la premier, che nel pomeriggio ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente ucraino: un incontro in cui entrambi i leader - si legge in una nota - hanno ribadito il sostegno agli sforzi del presidente Trump per una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e libertà all'Ucraina.
Meloni ha rinnovato la condanna per i recenti attacchi russi, sottolineato l'urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato. "Il presidente del Consiglio - spiegano a Palazzo Chigi - ha salutato positivamente la piena disponibilità dell'Ucraina al cessate il fuoco, ora ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di pace."
Ieri sera a Palazzo Chigi Giorgia Meloni aveva ricevuto il premier britannico Starmer e l'ungherese Orbán, oggi ha pranzato con Javier Milei, presidente dell'Argentina, il paese d'origine di Papa Francesco, mentre prima della cerimonia ha incontrato brevemente la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha scambiato anche una stretta di mano con Donald Trump. Tra i due nessun faccia a faccia, ma hanno concordato di incontrarsi. "Oggi molti colloqui positivi", ha commentato von der Leyen.