i viaggi della Royal Family

I Windsor e l'Italia, un amore lungo settant'anni

La Corona inglese da sempre affascinata dalle bellezze made in Italy

di Marta Vittadini
07 Apr 2025 - 16:09
01:26 

I Windsor e l'Italia, un amore lungo settant'anni. Nel nostro paese, a Tivoli, la futura regina aveva festeggiato il suo venticiquesimo compleanno: in un incantevole aprile, nel 1951. Dieci anni dopo, la prima visita ufficiale da sovrana: Presidente della repubblica è Giovanni Gronchi.  Dal bianco e nero ai colori: quelli pastello delle inconfondibili mise di sua maestà. 
Amante del brunello, del prosecco, dell'agnello, Elisabetta non gradiva- pare- gli spaghetti. Kate Middleton , da ragazza, ha vissuto a Firenze per i suoi studi d'arte. 
Decenni prima, un'altra principessa, di nascita, si era lasciata conquistare dall'Italia: Margaret. Si dice che su di lei sia stato cucito il personaggio che fu di Audrey Hepburn in vacanze Romane. Ma il vero estimatore del nostro paese è Re Carlo Diciassette le sue visite da Principe di Galles.
Spinto dall'amore per l'arte, per lo stile, per l'agricoltura sostenibile. Indimenticabile il suo viaggio in Italia con una giovanissima Diana , con una serata di gala alla scala di Milano. Per essere presente ai funerali di Papa Giovanni paolo ii, nel 2005,  ha rimandato le nozze con Camilla di un giorno. 
Insieme sono tornati poi nel 2017. Per l'occasione, Carlo ha voluto recarsi ad Amatrice, distrutta dal sisma l'estate precedente. Lo scorso anno era prevista una visita di William e Kate, annullata per problemi di salute. In molti sperano ne fissino presto un'altra. Un'affascinante principessa, la grande bellezza italiana: il connubio è irresistibile, oggi come settant'anni fa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri