È scattato l'allarme sicurezza dopo l'avvistamento di un drone di fabbricazione russa vicino a Ispra, in provincia di Varese
Un drone di fabbricazione russa avrebbe spiato almeno cinque volte la zona in cui si trovano gli edifici del Joint research centre della Commissione europea di Ispra, in provincia di Verese, su lago Maggiore. La notizia, anticipata dal Corriere della sera, è confermata da fonti informate. Dunque, per circa una settimana, il velivolo sospetto ha sorvolato una delle strutture più sorvegliate nel Nord Italia. La segnalazione è arrivata dal Centro comune di ricerca europeo, che ha usato un proprio sistema di rilevamento sperimentare di velivoli sconosciuti. Solo a marzo sarebbero stati cinque i passaggi del drone che hanno fatto scattare l’allarme.
L’avvistamento sarebbe tenuto in alta considerazione sotto il profilo della sicurezza nazionale. Il drone in questione, infatti, è spesso equipaggiato con telecamere e strumenti capaci di riprendere un obiettivo a ottima risoluzione e anche con scarsa luce. Sarebbe anche capace di perlustrazioni notturne e di mappature tridimensionali.