In Italia era prevista dalle 11:34 alle 12:33 sul Nord e sul Centro con l'occultamento del 13% del disco solare, ma le nuvole hanno coperto lo spettacolo
di Paola MiglioMillenni fa, vedere il Sole ridotto a uno spicchio sembrava la fine del mondo o comunque un brutto presagio. Adesso con occhiali speciali o potenti binocoli siamo tutti col naso all'insù, affascinati dall'eclissi solare. Durante il suo moto orbitale attorno alla Terra, oggi la Luna si è interposta tra noi e il Sole, passando davanti alla nostra stella oscurandone parzialmente il disco e proiettando un'ombra su alcune parti dell'emisfero settentrionale del nostro Pianeta.
In Italia l'eclissi parziale di sole era prevista dalle 11:34 alle 12:33 sul Nord e sul Centro con l'occultamento del 13% del disco solare, ma le nuvole hanno coperto lo spettacolo. L'evento astrale è stato visto ovunque c'erano cieli sereni in Europa centrale e settentrionale, nelle zone settentrionali di Russia e Nord America e in una piccola parte dell'Africa nord occidentale.