per la sicurezza dei visitatori

L'esercitazione dei Vigili del Fuoco alla Valle dei Templi

Simulato un intervento con elicottero nel sito archeologico di Agrigento

di Federica Terrana
05 Apr 2025 - 20:45
01:33 

"Dobbiamo essere professionisti del soccorso a beneficio della collettività in questo scenario incantevole".

La Valle dei Templi e il Giardino della Kolymbethra, ad Agrigento, con i loro paesaggi mozzafiato e la ricchezza storica, sono senza dubbio due delle meraviglie naturali e culturali più affascinanti della Sicilia. Tuttavia, non sono da sottovalutare i potenziali pericoli che possono insorgere per le migliaia di visitatori e le difficoltà di intervento in caso di emergenza. Così, i Vigili del Fuoco hanno organizzato un'esercitazione in collaborazione con il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il FAI - Fondo ambiente italiano e la Croce Rossa Italiana.

"I volontari lavorano in simbiosi con altre realtà come quella dei Vigili del Fuoco di oggi".

L'esercitazione ha voluto testare le capacità di intervento in luoghi di grande difficoltà. L'incidente simulato ha previsto il salvataggio di un disperso.

"Una persona scomparsa che poi verrà rinvenuta in grave stato di salute tanto che sarà necessario intervenire con l'elicottero".

Coinvolti nuclei specialistici, unità cinofile, droni e un elicottero con verricello. L'obiettivo principale è migliorare il coordinamento tra le unità di soccorso di terra e aeree in situazioni di emergenza. Non è raro che i turisti possano incorrere in infortuni a causa del terreno sconnesso o siano colti da malore per il caldo.

Gli organizzatori dell'iniziativa concludono: "Pensiamo che la cultura, l'intrattenimento, passi soprattutto dalla sicurezza. La sicurezza dei lavoratori, ma anche dei nostri visitatori che numerosi vengono a trovarci".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri