Stangata su aerei, treni e pure pullman

Pasqua 2025, stangata sui viaggi: volare in Puglia costa più che andare a New York

Per le festività pasquali biglietti aerei e ferroviari alle stelle: i prezzi raggiungono aumenti fino al 468%

di Simone Cerrano
05 Apr 2025 - 19:49
01:25 

Oltre 600 euro per volare da Milano a Brindisi, fino a 360 euro per un viaggio di sola andata in treno da Torino a Reggio Calabria. Si avvicinano le feste, si impennano i prezzi dei biglietti. Come se fosse un inevitabile rapporto causa-effetto.

Un vero e proprio salasso. Non solo per chi vive al nord per ragioni di studio o di lavoro e deciderà di viaggiare verso sud per trascorrere le feste in famiglia. Dovrà stare attento al portafoglio anche chi si sta preparando a trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa, con le città d'arte che restano, insieme alla classica scelta mare-montagna, una delle mete preferite dagli italiani per il periodo pasquale.

Il caro biglietti emerge da un report di Assoutenti.

Ecco alcuni esempi. Un biglietto aereo andata e ritorno Milano-Brindisi con partenza da Linate venerdì 18 aprile e rientro martedì 22 costa un minimo di 618 euro. Andare a New York nelle stesse date costa meno: 571 euro. Andata e ritorno Milano-Catania arriva a 518 euro, 499 per Palermo, 460 per Cagliari. Non va meglio a chi parte dalle altre città del Nord Italia: servono 401 euro per la tratta Genova-Catania, 398 per Torino-Lamezia Terme.

Anche per il biglietto dei treni a destinazione sud le tariffe schizzano alle stelle, specie se si opta per le soluzioni con i collegamenti più rapidi. Andata e ritorno Torino-Reggio Calabria arriva a 360 euro. 345 se la destinazione è la stessa ma si parte da Milano. Ne servono 340 da Genova a Lecce, 310 euro da Milano a Salerno.

Aumentano sensibilmente anche i prezzi per i pullman che offrono il servizio sulle stesse tratte.

Secondo Assoutenti, per gli aerei il rincaro rispetto alle tariffe dei giorni non festivi varia dal +240% al +468%, per i treni dal +174% al +312%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri