Con l'arrivo di Trump

Usa, la paura dei migranti

"Non sappiamo cosa ci succederà. Il nostro appuntamento era stato approvato, ora viviamo nell'incertezza più totale", dice una migrante in attesa alla frontiera tra Messico e Stati Uniti

di Luca Pesante
22 Gen 2025 - 22:03
01:37 

"Non sappiamo cosa ci succederà. Il nostro appuntamento era stato approvato, ora viviamo nell'incertezza più totale", dice una migrante in attesa alla frontiera tra Messico e Stati Uniti. È la paura il sentimento che rabbuia gli animi di chi cerca il sogno americano e che si trova da un lato e dall'altro del confine. La paura di chi attende davanti al filo spinato a El Paso, e quella di chi già vive nella federazione e magari ci lavora, eppure ora teme un immediato ordine di espulsione. 

Trump ha firmato un centinaio di ordini esecutivi. Tra questi quello che sancisce l'emergenza nazionale ai confini con il Messico, aprendo la strada a espulsioni di massa. Subito è stata disattivata l'app con cui i migranti chiedono appuntamento alle frontiere per presentare domanda d'asilo. Anche chi aveva già ottenuto le carte in regola e aveva pronto il viaggio negli Stati Uniti, torna irregolare. Cancellati 10mila accessi già validati. Eliminato lo ius soli, il diritto di cittadinanza per nascita, contrariamente a quanto scritto nella costituzione, al 14esimo emendamento. In poche ore le frontiere col Messico sono state blindate.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri