I mici, specialmente con il freddo, tendono a cercare rifugio nei punti caldi delle auto, come il vano motore, il passaruota o la marmitta
© ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI
Un gattino è stato recuperato dal vano motore di un'auto a Sezze, in provincia di Latina, probabilmente si era rifugiato lì per sfuggire alla pioggia battente. Il micio, di circa due mesi, è stato salvato grazie all'intervento tempestivo dei passanti. L'Enpa di Latina sta cercando una famiglia adottiva che si possa prendere cura di lui per sempre. Purtroppo non si tratta di un episodio isolato ma è solo l'ultimo di una lunga serie di segnalazioni di gatti incastrati nei motori che stanno arrivando alla Protezione Animali in questi giorni.
Con l'arrivo delle temperature più rigide e delle piogge, infatti, i gatti randagi, ma anche quelli che hanno accesso agli spazi esterni, tendono a cercare fonti di calore, e i motori delle auto spente rappresentano un luogo che spesso attira gli animali. Tuttavia, questo "rifugio" può trasformarsi in una trappola mortale se non si presta la dovuta attenzione. Per questo motivo l'Enpa ha lanciato un appello agli automobilisti e diffonde un vademecum con alcune semplici regole per garantire la sicurezza dei gatti e prevenire incidenti.
IL VADEMECUM - Cosa fare prima di partire con l'auto:
1. Controllate l'auto prima di partire: i gatti, specialmente con il freddo, tendono a cercare rifugio nei punti caldi delle auto, come il vano motore, il passaruota o la marmitta. Prima di avviare il motore, battete leggermente sul cofano. Il rumore potrebbe spingerli ad uscire.
2. Ascoltate attentamente: se sentite miagolii provenire dall’interno dell’auto, fermatevi immediatamente e spegnete il motore. Cercate di localizzare il gatto e, se possibile, mettetelo in sicurezza chiamando la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco o le associazioni animaliste di zona.
3. In caso di dubbi, avvisate il proprietario: se notate un miagolio provenire da una macchina parcheggiata, ma non avete modo di intervenire direttamente, lasciate un biglietto sul parabrezza per avvisare il proprietario della possibile presenza di un animale.
4. Non spaventate il gatto: evitate di gridare o di circondare il veicolo con troppe persone, poiché il gatto potrebbe scappare in preda al panico e finire in mezzo alla strada, rischiando di essere investito.
Questi piccoli accorgimenti, se adottati da tutti, possono contribuire a salvare la vita di tanti gatti che, spaventati e in cerca di calore, si rifugiano inconsapevolmente in luoghi pericolosi.