Accompagneranno i pazienti con tumore polmonare in passeggiate al Parco del Valentino per ridurre al minimo il rischio di depressione e ansia
Un amico a quattro zampe per i malati di tumore al polmone di Torino. Grazie al progetto di pet therapy “Impera” promossa da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone in Europa) in collaborazione con Te.C.A. (Centro Studi Terapie Con Animali), dal 25 marzo 14 cani addestrati terranno compagnia a una ventina di pazienti oncologici e li accompagneranno nelle passeggiate di un ora nel Parco del Valentino.
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di evitare un peggioramento delle condizioni dei malati, riducendo in particolare il rischio di depressione, ansia, disturbi del sonno e dell’umore, disturbi che colpiscono anche il 70% di questi pazienti.
“Nelle persone colpite da tumore polmonare, il sintomo acuto più frequente, prima e dopo il trattamento, è la fatigue, cioè uno stato di stanchezza profonda e prolungata”, spiega a "Repubblica" Silvia Novello, presidente di WALCE Onlus, Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino e Responsabile Oncologia Polmonare all’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano. “La fatigue raramente è descritta come un sintomo isolato, spesso è associata ad ansia, stress, depressione e disturbi del sonno, con un conseguente notevole impatto negativo sulla qualità di vita e sull’adesione alle terapie”.