A Roma

A Villa Pamphilj arriva la volpe Olimpia: amica dei runner, nemica dei topi

Negli ultimi giorni è comparsa una compagna di cuore e di giochi di Giglio, l'esemplare già presente nel parco più grande di Roma

30 Apr 2019 - 10:36

E' apparsa da qualche giorno per viali e prati di Villa Pamphilj a Roma ed è subito diventata la star del parco e dei social. E' Olimpia, la volpe che è giunta dal nulla a far compagnia all'esemplare già presente in zona, Giglio. La nuova arrivata si è subito mostrata molto confidente nei confronti dei frequentatori della Villa; accompagna con discrezione passanti e runner. E si è già mostrata un'abile cacciatrice di... topi. Le sue avventure vengono raccontate con foto e video sulla pagina Facebook dell'Associazione per Villa Pamphilj.

La scelta del nome non è casuale Nel parco più grande di Roma, Olimpia la fa già da padrona. D'altronde il suo nome non è stato scelto a caso. La nuova volpe è stata, infatti, chiamata così dall'Associazione e dagli utenti Facebook in onore della nobildonna Olimpia Maidalchini Pamphilj, passata alla storia anche come Pimpaccia, per il suo carattere turbolento. E il mammifero si sta dimostrando "una vera lenza", stando a quanto raccontato sui social.

Olimpia, la volpe regina di Villa Pamphilj a Roma

1 di 10
© facebook
© facebook
© facebook

© facebook

© facebook

Al servizio del Campidoglio Olimpia si lascia fotografare tra l'erba alta della Villa, mentre riposa, gioca e anche... in azione. "Comincia subito a dare una mano al Comune di Roma! - si legge in uno degli ultimi post dell'Associazione, accompagnato da una serie di scatti. - Con la rapidità e l'efficienza predatoria propria della sua specie: un momento il topo era lì, tranquillo e sfrontato... pochi secondi dopo Olimpia se lo portava via, ben stretto tra le fauci. E' la Natura che, nell'attesa i frequentatori e l'Amministrazione si assumano ciascuno nel proprio ruolo, la responsabilità di contribuire ad abbattere il numero dei roditori... trionfa!". "Per ora, è tutto merito di Olimpia...", l'amaro commento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri