L'annuncio è stato dato dal consigliere regionale campano dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: "Aveva vissuto i giorni difficili successivi al fallimento della società che gestiva la struttura"
"Con i suoi 19 anni, ha raggiunto quasi l'età media per una tigre che vive in cattività, che è vicina ai 20 anni": in un lungo addio su Facebook il consigliere regionale campano dei Verdi Francesco Emilio Borrelli dà l'annuncio della morte di Kashmir, la tigre più vecchia dello zoo di Napoli. "Da tempo, - si legge - era stata ricoverata in uno spazio non accessibile al pubblico per le precarie condizioni di salute e aveva vissuto i giorni difficili del fallimento della società che gestiva la struttura".
Con la responsabile cittadina dei diritti degli animali Patrizia Cipullo, Borrelli ricorda che Kashmir "era uno degli animali che stavano da più tempo nello zoo di Napoli e che aveva vissuto i giorni difficili successivi al fallimento della società che gestiva la struttura, giorni in cui i Verdi si organizzarono per portare cibo agli animali rimasti addirittura senza i pasti". "Era malato da tempo - aggiunge - e aveva vissuto per anni nelle gabbie della vergogna".
"Delle tre tigri costrette a vivere per anni in gabbie piccolissime e inadeguate, ora, - conclude Borrelli - è rimasta solo Khira, che gode di buona salute e condivide con gli altri felini uno spazio certamente più adeguato messogli a disposizione negli ultimi mesi, grazie all'impegno dei nuovi gestori dello zoo". Per finire con una promessa: "I Verdi continueranno a vigilare affinché siano garantite le migliori condizioni di vita agli animali ospitati nella struttura di Fuorigrotta".