© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
I Vigili del fuoco ne hanno recuperati la metà: la vicenda ha sconvolto la comunità locale
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Una mandria composta da cavalli e asini è caduta in un burrone della Val Visdende, Santo Stefano di Cadore (Belluno). Parrebbe che gli animali da tiro siano stati spaventati da un cane meticcio che ha sorpreso il branco al pascolo.
Dei trentasei che sono precipitati, la metà è deceduta. Tra i restanti diciotto alcuni sono rimasti feriti a causa della caduta, ma sono stati prontamente recuperati dai Vigili del fuoco che sono intervenuti per mezzo della squadra di Santo Stefano di Cadore e dell'elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia.
Nonostante le condizioni del terreno tutt'altro che ottimali, i cavalli e gli asini sopravvissuti sono stati messi in sicurezza dal Corpo Nazionale dei pompieri che hanno operato fino al tramonto. Le carcasse, invece, verranno recuperate successivamente.
La vicenda ha sconvolto la comunità locale che si stringe ai proprietari degli animali che rappresentano una parte importante di storia e cultura per il territorio prevalentemente agricolo. Sembrerebbe che gli allevatori locali stiano già pensando a misure aggiuntive di protezione del bestiame affinché non si ripetano tragedie di questo tipo.