Fotogallery - Venezuela, zoo in festa per la nascita di tre leoni bianchi
© Afp
© Afp
Si chiama Viatina-19 e pesa 1.100 kg. È sorvegliata 24 ore su 24 da telecamere, un medico e una guardia
© Ansa
Fino a quanto si può spendere per una mucca? Ben quattro milioni di dollari. Questo è il prezzo di Viatina-19, l'esemplare che si trova in Brasile e che detiene il record del bovino più caro del mondo mai venduto all'asta. Lo splendido animale dal manto bianco ha un peso di circa 1.100 kg ed è sorvegliato 24 ore su 24 da telecamere di sicurezza, da un veterinario e da una guardia armata.
Secondo il Guiness World Records, il prezzo di vendita di Viatina-19 ha superato di tre volte quello dell'ultima detentrice del record. Il suo peso è il doppio di un esemplare adulto medio della sua razza. L'animale è il risultato degli sforzi degli allevatori per far crescere bovini più robusti. Il valore stratosferico di Viatina-19 è infatti dovuto alla velocità con cui acquisisce grandi quantità di muscoli, alla sua fertilità e, soprattutto, alla frequenza con cui trasmette queste caratteristiche alla prole.
Ma c'è di più: anche i suoi ovociti hanno un costo ben poco economico. Chi è desideroso di migliorare la genetica della propria stalla paga circa 250.000 dollari per gli ovuli di Viatina-19. Dell'esemplare si apprezzano anche la postura, la solidità dello zoccolo, la docilità, l'abilità materna e la bellezza. La mucca sarebbe vicino alla perfezione, secondo gli allevatori, una vacca completa di tutte le caratteristiche che cercano i proprietari di mucche.
L'animale ha vinto anche diversi premi di bellezza come Miss Sud America al concorso "Campione del mondo" tenutosi a Fort Worth, in Texas, una versione bovina di Miss Universo in cui si confrontano le qualità di mucche e tori provenienti da diversi Paesi in tutto il globo.
© Ansa
I proprietari dell'esemplare hanno eretto due cartelloni pubblicitari che ne lodano la grandezza con l'invito ad addetti del settore, residenti curiosi e autobus carichi di studenti di veterinaria a fare un pellegrinaggio per vederla, nello Stato di Minas Gerais. "Non macelliamo bestiame d'élite. Li stiamo allevando. E alla fine di tutto questo, nutriremo il mondo intero", ha detto uno dei proprietari, Ney Pereira.
© Afp
© Afp