L'animale, da sempre amichevole con i nuotatori, si è improvvisamente trasformato, costringendo il sindaco a vietare la balneazione
© -afp
Le acque antistanti la spiaggia di Landévennec, cittadina marittima della Bretagna, sono state chiuse alla balneazione a causa di una serie di incidenti decisamente particolari: un delfino, chiamato Zafar, ha infatti iniziato... a molestare i bagnanti, strusciandosi contro di loro. Il sindaco di Landévennec è così stato costretto a ordinare il divieto di avvicinarsi a meno di 50 metri dall'animale.
"Fino a quando la presenza di Zafar sarà confermata nelle nostre acque - ha spiegato il primo cittadino, Roger Lars - il nuoto e le immersioni saranno vietate, e sarà vietato anche avvicinarsi a meno di 50 metri dall'animale per assicurare la sicurezza delle persone. Diversi nuotatori sono stati spaventati dal comportamento del delfino, che la scorsa settimana ha perfino sollevato una donna dall'acqua tenendola sul naso".
Zafar, da sempre beniamino della zona, è conosciuto per le sue amichevoli visite ai bagnanti e alle barche, e per le sue evoluzioni nelle acque della cittadina bretone. Finora particolarmente educato, l'animale ha iniziato a comportarsi stranamente solo negli ultimi giorni: secondo gli esperti, è andato in calore e, per questo ha iniziato a infastidire i bagnanti.