Il cocker si è avvicinato al letto dell'amico malato e ha ricambiato le sue carezze con musate e zampate, regalando un momento di tenerezza a tutti i presenti
© ufficio-stampa
Si chiama Nello il primo animale domestico a entrare nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Empoli (Firenze). Si tratta di un cane di razza cocker, che ha potuto avvicinarsi al proprio padrone, ricoverato nel nosocomio da due settimane. L'uomo, che versa in condizioni definite critiche secondo una nota dell'Asl Toscana Centro, ha potuto ricevere la visita "superata la fase critica e una volta fuori dal coma farmacologico". E tra carezze ricambiate da tenere musate e zampate, il malato ha potuto così trascorrere un momento di serenità.
Nello, infatti, una volta organizzata la visita, ha potuto riconoscere il suo padrone, avvicinandosi e annusandolo, salendo sul letto per poi essere accarezzato.
"Fino a poco tempo fa - commenta il direttore del reparto Rosario Spina - le terapie intensive erano i luoghi più chiusi degli ospedali; adesso si prendono cura anche delle famiglie con i loro problemi, i dubbi, i pianti che queste circostanze creano".