La specie era scomparsa nel Nord-Est già a inizio Novecento. Un video mostra i lupacchiotti intenti a giocare nel sottobosco
© da-video
Il lupo torna a riprodursi nella zona del Friuli-Venezia Giulia. L'Università degli Studi di Udine ha infatti rilevato la presenza di sei lupacchiotti nella zona dei Magredi pordenonesi: si tratta della prima cucciolata da oltre 90 anni. "La specie era scomparsa nel Nord-Est già a inizio Novecento", ha spiegato Stefano Filacorda, coordinatore dei progetti di ricerca sulla fauna selvatica dell'università friulana.
"L'ultimo lupo fu abbattuto probabilmente nel 1931. La specie ricomparve poi con presenze occasionali nel Carso triestino grazie alla migrazione di alcuni esemplari sloveni", ha proseguito il ricercatore. I cuccioli sarebbero stati concepiti da una coppia di lupi monitorata con un sistema di fototrappole da circa un anno.
E pensare che la videosorveglianza era stata predisposta nei boschi per tutt'altro scopo, e cioè per raccogliere campioni biologici di gatti selvatici. Un altro video, realizzato a maggio nello stesso punto, mostrava una femmina gravida. "proviene da un branco della Lessinia, mentre il maschio, segnalato nel 2015-2016 nella provincia di Treviso, dalla popolazione italiana. Ulteriori indagini devono confermare la presenza di un'ulteriore coppia di lupi nella zona dell'alta pianura pordenonese e delle Prealpi carniche", ha osservato Andrea Vendramin, responsabile per il gruppo di Wildlife dell'Università di Udine.