Gli allevatori si offrono di effettuare la pratica per ragioni estetiche
© Tgcom24
In Gran Bretagna gli allevatori si offrono di tagliare parte delle orecchie dei cani per ragioni estetiche. Lo rende noto un'inchiesta della Bbc, secondo cui la richiesta d'acquisto degli animali mutilati è dovuta a una tendenza diffusa sui social. La pratica, ritenuta illegale dall'Animal Welfare Act in vigore nel Regno Unito, può arrivare a costare anche 15mila euro.
Essendo una pratica illegale, gli allevatori sono anche pronti a offrire passaporti fraudolenti in modo da far credere che l'operazione sia stata effettuata all'estero. Durante lo svolgimento dell'inchiesta, un giornalista della Bbc sotto copertura ha ricevuto un'offerta di acquisto di un cane con le orecchie mutilate (con microchip e passaporto) per 13mila sterline (circa 15mila euro). "Se ti fanno domande dici che l'hai comprato così da un irlandese, che è venuto dall'Europa e che questo è tutto quello che sai", ha aggiunto.
Questa pratica "non ha alcuna giustificazione", ha spiegato Paula Boyden di "Dogs Trust". "Alcuni animali sviluppano infezioni o non amano che le persone gli tocchino le orecchie - ha aggiunto -. Abbiamo anche riscontrato problemi comportamentali perché i cani comunicano con le orecchie e senza potrebbero avere difficoltà a farlo con i loro proprietari o con altri cani".
Il trend sui social - Secondo l'attivista Vanessa Waddon la domanda sarebbe guidata dagli influencer che pubblicano immagini di cani con le orecchie tagliate. "Ogni volta che le celebrità pubblicano qualcosa online, le persone inevitabilmente pensano 'oh quel cane sembra carino, forse ne prenderò uno così", ha detto.